Doppietta Toyota nel Rally Safari, terza prova stagionale del Mondiale Wrc. Il finlandese due volte campione del mondo ha dominato sugli sterrati del Kenya, precedendo il compagno di marca Takamoto Katsuta, secondo a 1'37"8, e il sorprendente francese Adrien Fourmaux, terzo con la Ford a 2'25"2. "E' sempre molto speciale vincere questa prova - il commento di Rovanpera - e poi qui ormai la Toyota è leggenda ed è bene che questa tradizione continui. Come dicono in Africa: se davanti c'è una vettura, non può essere che una Toyota".
Giù dal podio due dei pretendenti al titolo, con Elfyn Evans quarto e Thierry Neuville quinto. Tanti guai anche per Ott Tanak, solo ottavo alle spalle anceh delle Skoda WRC2 di Greensmith e Solberg. In gara anche l'italiano Riccardo Garosci, 21° assoluto con una Mitsubishi.
In classifica generale Neuville consolida la prima posizione grazie al nuovo regolamento: ora ha 67 punti contro i 61 di Evans, mentre Rovanpera, assente al Monte-Carlo, è quinto, preceduto anche da Fourmaux e Tanak.