CICLISMO

Lapiera precede i migliori nella 2a tappa del Giro dei Paesi Baschi, piazza d'onore per Battistella

 Il giovane francese si è imposto al termine di una volata caotica che lo ha visto anticipare l'azzurro dell'Astana Qazaqstan Team 

di
@afp
afp

Arrivo particolarmente caotico per la seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi che ha visto il successo a sorpresa del giovane Paul Lapeira. Con una volata molto strana il 22enne della Decathlon AG2R La Mondiale Team si è imposto su Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team) che si è visto sfuggire il successo per pochi centimetri dopo aver rimontato da dietro e preceduto il belga Louis Vervaeke (Soudal-Quick Step)

Prima parte contraddistinta da una fuga a lunga gittata promossa da Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), Enekoitz Azparren (Euskaltel-Euskadi), Jetse Bol (Burgos – BH), Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team)Ivan Cobo (Equipo Kern Pharma) con quest'ultimo che si è rialzato a circa 80 chilometri dall'arrivo dopo aver conquistato quasi quattro minuti di vantaggio. Ciò ha consentito loro di resistere al ritorno del gruppo guidato dalla Bora-Hansgrohe di Primoz Roglic sino a tredici chilometri dall'arrivo quando poi il plotone si è preparato a giocarsi il tutto per tutto in volata sotto una pioggia battente. 

Vedi anche
Altri sport

Primoz Roglic infligge subito distacchi agli avversari e vince la 1a tappa del Giro dei Paesi Baschi

La strada scivolosa ha causato alcune cadute in vista dell'arrivo coinvolgendo fra gli altri l'inglese Tao Geoghegan Hart (Lidl-Trek) riducendo il gruppo davanti a una cinquantina di corridori da cui è emerso il francese Paul Lapeira che ha anticipato i migliori con uno sprint da lontano. Amarezza per Samuele Battistella che si è visto sfuggire per un soffio la prima vittoria stagionale, mentre in chiave classifica generale nessuna novità con Roglic che mantiene saldo il comando delle operazioni. 

Notizie del Giorno
IL TRAGUARDO

Cristiano Ronaldo inarrestabile: sono 900 i gol in carriera con quello alla Croazia

NATIONS LEAGUE

Italia, Spalletti: "Ho fatto tesoro degli errori. Questi ragazzi mi hanno regalato il primo sorriso calcistico dopo l'Europeo"

VERSO FRANCIA-ITALIA

Italia, Donnarumma verso la Francia: "Per me partita speciale, stimolante dopo la delusione europea"

NATIONS LEAGUE

Deschamps: "Italia e Francia hanno cambiato tanto, obiettivo è vincere"

INTERVISTA ESCLUSIVA

Messina: "Voglio un'Olimpia di cui essere orgogliosi. E su Melli..."

CALCIO E VIOLENZA

Omicidio Bellocco, dubbi dei pm sulla versione del capo ultrà dell'Inter