C'è ancora grande preoccupazione in merito alle condizioni di Rafael Nadal che rischia di non prendere parti ai principali appuntamenti su terra rossa. Il 37enne spagnolo non è più sceso in campo dopo da gennaio quando venne sconfitto nei quarti di Brisbane dall'australiano Jordan Thompson. Da quel momento una lunga serie di rientri annunciati e poi rimandati fra i quali spicca il forfait di Indian Wells dove si è ritirato ancor prima di esordire contro il canadese Milos Raonic.
Nelle ultime settimane il maiorchino ha raccontato sui social giorno per giorno i suoi progressi, tuttavia dal 23 marzo Nadal sembra essere scomparso mettendo in agitazione tifosi e follower. Da quel momento vige il mistero sulle sue condizioni di salute, tuttavia dalla Spagna emergono indiscrezioni tutt'altro che confortanti. Il campione iberico avrebbe infatti problemi soprattutto alla schiena e agli addominali, al punto da avvertire grosse difficoltà al servizio e da fare grande fatica con gli spostamenti. Per questo motivo si starebbe allenando nell’Academy a Manacor, lontano da occhi indiscreti in attesa di tornare a Montecarlo attraverso una wild-card.
Nadal risulta ancora iscritto al torneo che prenderà il via domenica 7 aprile nel Principato, tuttavia c'è da aspettarsi sorprese nelle prossime ore, soprattutto se i problemi fisici dovessero persistere e costringerlo a cambiare i propri piani per esser competitivo al Roland Garros e alle Olimpiadi.