Il finale di stagione del Napoli, reduce da un punto in tre partite e con la Champions League distante ben 7 punti, rischia di trasformarsi in una lenta agonia, in attesa per l'ultima giornata di campionato e la rivoluzione che Aurelio de Laurentiis ha in mente per la prossima annata. Proprio il presidente azzurro ha voluto lanciare un messaggio a tutta la squadra: tenete la barra dritta, chiudete il campionato con dignità puntando quantomeno al piazzamento in Europa League.
È il Mattino a fare il punto della visita presidenziale che AdL ha fatto ieri nel ritiro del Napoli: nel discorso alla squadra, nessuna ramanzina ma neppure - ovviamente - una promessa di premio nel caso di qualificazione all'Europa League. L'atteggamento è stato quello di "un padre di famiglia", chiesto il massimo impegno facendo leva sull'orgoglio dei giocatori, tra chi deve dare segnali per dimostrare di voler restare e chi deve farsi vedere se vuole ricevere offerte per lasciare la squadra, e ricordando che, fino a quando non ci sarà un nuovo campione d'Italia, è il Napoli a detenere lo scudetto.
De Laurentiis ha provato quindi a toccare le corde dei suoi senza essere troppo duro, sperando in una reazione dei giocatori già a partire da domenica, sul campo del Monza che sogna il colpaccio visto che, battendo i partenopei, li aggancerebbe in classifica.