IL CASO

Derby di Roma, l'ex Lazio Radu in curva col simbolo delle SS naziste

La Lega di Serie A ha pubblicato e subito rimosso una foto dell'ex difensore con indosso una felpa col marchio delle Schutzstaffel di Hitler

© Getty Images

Dopo gli incidenti pre-gara, gli striscioni antisemiti, gli ululati, i cori razzisti e la bandiera della Lazio sventolata da Mancini, una nuova polemica investe il derby di Roma. L'ex biancoceleste Stefan Radu è stato infatti immortalato in curva con indosso una felpa riportante la scritta SS Lazio con le due esse disegnate col carattere delle SS naziste. Dettaglio che non è passato affatto inosservato, suscitando subito dure critiche nei confronti dell'ex difensore. 

Individuato nel cuore del tifo laziale, all'Olimpico Radu è stato fotografato da diversi tifosi e una sua immagine è finita anche sul profilo inglese della Lega Serie A. Almeno finché qualcuno non ha fatto notare il dettaglio in stile SS della manica della felpa dell'ex giocatore biancoceleste provocando l'immediata cancellazione della foto.

Un richiamo imbarazzante alle SS di Adolf Hitler che torna a puntare il dito contro l'ex difensore della Lazio. In passato, quando ancora giocava, il rumeno era già finito infatti al centro di una bufera con l'accusa di aver ostentato il saluto romano di stampo fascista sotto la curva nord dopo un Lazio-Napoli. Un gesto che fece molto discutere e da cui nacque un'indagine federale da cui il giocatore all'epoca fu prosciolto.