Torna al successo in un torneo Atp 250 Matteo Berrettini, che nella cornice di Marrakech trionfa in finale superando Roberto Carballes Baena dopo un’ora e quarantasei minuti di gioco, con il punteggio di 2-0 (7-5, 6-2). Avvio non semplice per l’azzurro, che però riesce a fare la differenza tra la fine del primo set e l’inizio del secondo (con due break consecutivi). Ottavo titolo Atp per il tennista romano, il sesto della categoria 250. "Questo è solo l'inizio" ha commentato il campione romano a fine match-
Ritrova il successo in un torneo Atp 250 Matteo Berrettini, che sulla terra rossa di Marrakech batte in finale Roberto Carballes Baena 2-0 in un’ora e quarantasei minuti. Partenza non semplice per Matteo, costretto subito ad annullare una palla break dopo un paio di errori di troppo al dritto. Le cose non cambiano nel turno di battuta successivo, e lo spagnolo riesce a rubare il servizio per andare sul 3-1. La reazione dell’italiano è praticamente immediata: contro-break e buon servizio, per tornare in parità sul 3-3. La sfida rimane in equilibrio fino al 5-5, quando Berrettini infila quattro punti consecutivi per rubare il turno di battuta a Carballes Baena. Il numero 135 del ranking rischia concedendo i primi due punti del game successivo, ma poi riesce a chiudere e archiviare il primo set sul 7-5. L’italiano deve annullare ben tre palle break nel primo game della seconda partita, ma riesce a tenere il suo turno di battuta e anche a strappare quello del numero 64 al mondo nel gioco successivo. Le energie del tennista iberico cominciano a calare notevolmente, con Berrettini che si prende anche il break del 4-1. L’italiano amministra nel finale, andando a chiudere con un ace il 6-2 finale, che vale l’incontro. Berrettini torna a trionfare in un torneo Atp, conquistando il suo ottavo titolo, il sesto 250, il quarto sulla terra rossa.
BERRETTINI: "QUESTO È SOLO L'INIZIO"
"Questo è solo l'inizio" ha commmentato Matteo Berrettini dopo la doccia di coriandoli per celebrare il titolo conquistato a Marrakech. "Grazie al mio team, gli ultimi due non sono stati anni facili. Il mio corpo non mi permetteva di giocare, grazie a chi era qui e a chi era a casa, che ha reso possibile il mio rientro - ha aggiunto-. Ringrazio anche la mia famiglia, poi oggi è il compleanno di mio zio: tanti auguri". Poi il ringraziamento ai tifosi. "Mi avete dato grande energia. So che tutti gli italiani mi hanno fatto un tifo pazzesco, qui e da casa. Mi siete stati davvero vicini". Berrettini risalirà in Top 100 guadagnando oltre 50 posizioni rispetto alla scorsa settimana: sarà numero 84.