La stagione dieci del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E arriva in Europa (e in Italia!) per il sesto e il settimo round di un Mondiale che ne conta sedici. Un terzo di stagione ormai alle spalle insomma e una corsa al titolo destinata ad accendersi nel weekend centrale di aprile in occasione dell'E-Prix di Misano Adriatico sul World Circuit intitolato a Marco Simoncelli. Una prima volta assolurt (e poi subito dopo un seconda) per lo storico autodromo romagnolo. Misano prende infatti il posto di Roma e del circuito cittadino dell'EUR dove la Formula E aveva piantato le sue tende dal 2018 al 2023 (con la sola cancellazione del 2020 pandemico). Entrambi i round di Misano potranno essere seguiti in diretta in tutto il mondo (via alle 15:00 ora locale) ma per chi sceglie di assistere "in presenza" all'esibizione delle Gen3, gli organizzatori hanno predisposto un ricco programma di eventi collaterali, all'insegna dell'intrattenimento a trecentosessanta gradi, sportivo e non solo.
MISANO WORLD CIRCUIT: LA NUOVA CASA DELLA FORMULA E
Per i due appuntamenti del prossimo weekend, il paddock della Formula E arriva per la prima volta sul Misano World Circuit. Per il suo debutto nel calendario della Formula E, il circuito sarà lungo 3,381 km e avrà 14 curve. Il Misano World Circuit Marco Simoncelli, noto anche come Misano Circuit Sic 58, è stato un punto fermo della scena motoristica fin dalla sua nascita nel 1972. Rinomato per il suo tracciato rapido e scorrevole e per le numerose opportunità di sorpasso, Misano è da decenni uno dei circuiti preferiti dagli appassionati di MotoGP e WorldSBK. La sua ricca storia e la sua reputazione lo rendono un punto di riferimento per gli eventi sportivi, che includono anche gare di endurance, Ferrari Challenge, DTM e FIA Formula 3.
LA STAGIONE 10 FINORA
All’inizio della stagione, Pascal Wehrlein ha dominato a Città del Messico, assicurandosi la sesta vittoria del team TAG Heuer Porsche. Il campione del mondo in carica Jake Dennis ha conquistato una grande vittoria a Diriyah, mentre Nick Cassidy (Jaguar TCS Racing) ha fatto uno straordinario debutto in Arabia Saudita con la sua nuova squadra, vincendo nella seconda gara del doppio appuntamento. Sam Bird ha interrotto il suo digiuno a San Paolo conquistando la prima vittoria in assoluto per il suo team NEOM McLaren in Formula E, mentre Max Günther ha trionfato sulle strade di Tokyo con la Gen3 di Maserati MSG Racing. Con cinque vincitori diversi di cinque squadre in altrettante gare, la lotta per il titolo è ancora aperta.
Mentre il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E si prepara per il sesto e settimo round, la classifica attuale dei piloti è la seguente: il vincitore del primo round Pascal Wehrlein è in testa alla classifica con 63 punti e un impressionante parziale di sedici gare consecutive a punti. Seguono Nick Cassidy con 61 e Oliver Rowland (Nissan Formula E Team) con 54: per entrambi in questo primo terzo di stagione ben tra passaggi sul podio. Il campione del mondo in carica Jake Dennis segue da vicino (53 punti) al quarto posto, mentre Max Günther completa la top five con un bottino di 48 punti.
Punta ad entrare (anzi, a rientrare) nel giro che conta anche Mitch Evans. Il neozelandese di Jaguar occupa la sesta casella del ranking con 39 punti e in Italia (o meglio, a Roma) ha vinto ben quattro degli otto round andati in scena sul tracciato dell'EUR. Misano però è tutta un'altra storia.
A CACCIA DI RIVINCITA
La tappa italiana del Mondiale offre ancora più motivazioni del solito all'italoelvetico Edoardo Mortara che in Romagna punta a muovere finalmente la sua classifica, come d'altra parta il suo compagno di squadra in Mahindra (ed ex campione del mondo) Nyck De Vries, lui pure appunto ancora a secco di punti iridati.
ROOKIE TEST
Prima dell'evento principale, la Formula E ospiterà una sessione di prove libere per esordienti il venerdì, offrendo a ogni squadra l'opportunità di mettere in luce nuovi giovani talenti che puntano e mettersi in luce sulla ribakta internazionale. Maggiori dettagli sullo schieramento dei rookie saranno resi noti prima del weekend di gara.
INTRATTENIMENTO FUORI DALLA PISTA
Oltre a tutta l'azione in pista, i fan della Formula E potranno vivere una giornata indimenticabile nell'Allianz Fan Village.
A Misano debutterà la serie FIM E-Xplorer World Cup: un campionato internazionale di moto elettriche all'avanguardia attualmente alla sua seconda stagione, in cui ogni squadra è composta da due piloti di entrambi i sessi.
La serie E-Xplorer è un campionato EnduroCross che combina le alte velocità del motocross con gli ostacoli delle gare di enduro. Per mettere alla prova le abilità dei piloti, i tracciati presentano un mix di ostacoli difficili come cumuli di rocce e tronchi, oltre a salti e sezioni sconnesse per incrementare lo spettacolo. Il paddock di E-Xplorer sarà allestito per una serie di dimostrazioni durante tutto il fine settimana, a disposizione di tutti i possessori di un biglietto per il Misano E-Prix.
I visitatori potranno anche immergersi dell'arena di gioco e scattare foto con gli artisti locali. Cibo e bevande saranno disponibili da una varietà di cucine, mentre i fan più giovani potranno divertirsi nella Kid's Zone.
Le giornate saranno arricchite anche esibizioni dal vivo, tra cui quelle di Rose Villain e del frontman dei The Vamps Bradley Simpson.
Dopo il successo con i The Vamps, Simpson è passato da frontman della band ad artista solista, intraprendendo un nuovo entusiasmante capitolo della sua carriera. Questo include l'inizio di una serie di esibizioni dal vivo e la pubblicazione del suo singolo di debutto, "Cry at the Moon". Il suo tour è iniziato a marzo di quest'anno, con il tutto esaurito a Londra e Birmingham, per poi proseguire a New York, Los Angeles, Berlino, Parigi e Amsterdam.
In vista della spettacolare gara di Misano, Bradley ha dichiarato: "L'anno scorso ho partecipato alla Formula E a Londra e mi è piaciuta molto. Da allora mi è venuto il pallino delle corse e non vedo l'ora di venire in Italia per esibirmi!".
Rose Villain, che ha di recente partecipato al Festival di San Remo, è una cantautrice italiana che ha raggiunto la popolarità nel 2016 grazie al singolo certificato platino "Don Medellín" insieme al rapper Salmo e poi, nel 2020, con il singolo certificato quadruplo platino "Chico", insieme al rapper Guè Pequeno.
I biglietti sono ancora disponibili: https://www.ticketone.it/artist/formula-e/
PROGRAMMA
L'E-Prix di Misano prenderà il via venerdì 12 aprile con la sessione di prove libere per Rookie alle 14.30 ora locale. I ventidue piloti che danno vita al Mondiale scenderanno in pista per le prove libere 1 alle 17.00.
Nelle giornate-clou di sabato 13 e domenica 14 aprile il weekend di gara sarà caratterizzato da un doppio appuntamento: le prove libere 2 daranno il via al Round 6 alle 08:00 locali, le qualifiche seguiranno alle 10:20 locali e lo spegnimento dei semafori del Round 6 avverrà alle 15:00 locali/13:00 UTC. La domenica (Round 7) seguirà lo stesso programma di gara del sabato.
DOVE VEDERE L'E-PRIX DI MISANO
Mediaset trasmetterà in diretta entrambe le gare di Misano su Italia 1, con tutte le sessioni disponibili in diretta su SportMediaset.it.