L'andata dei quarti di finale di Europa League e Conference League regala all'Italia la quasi certezza di avere 5 squadre nella prossima edizione della Champions: la clamorosa vittoria dell'Atalanta a Liverpool, la vittoria della Roma sul Milan a San Siro (il derby assicura la presenza di una italiana in semifinale) e il pareggio della Fiorentina col Viktoria Plzen hanno consolidato il primato azzurro nel Ranking Uefa, consolidando oltretutto questo primo posto, allungando sulle concorrenti, con la Germania seconda copo aver scavalcato l'Inghilterra ora terza.
Una certezza che a questo punto potrebbe/dovrebbe arrivare già settimana prossima con i match di ritorno. Se infatti l'Atalanta non perderà a Bergamo contro il Liverpool e la Fiorentina vincerà contro il Viktoria Plzen, l'Italia potrà contare ufficialmente su 5 squadre nella prossima Champions. Un risultato che potrebbe, a dire il vero, anche concretizzarsi prima, nella due giorni di Champions, in base ai risultati delle squadre inglesi e di quelle tedesche impegnate in coppa.
Questa la classifica del Ranking Uefa
ITALIA, 18.428 (quattro squadre rimaste)
GERMANIA, 16.785 (tre squadre rimaste)
INGHILTERRA, 16.750 (cinque squadre rimaste)
SPAGNA, 15.062 (tre squadre rimaste)
FRANCIA, 14.750 (tre squadre rimaste)
ECCO COME L'ITALIA POTREBBE AVERE ADDIRITTURA SEI SQUADRE IN CHAMPIONS
C'è pure una possibile, a questo punto tutt'altro che remota, che le squadre italiane in Champions nella prossima stagione siano addirittura sei. Se il Milan viaggia infatti tranquillamente verso il secondo posto in classifica in campionato, la situazione di Roma e Atalanta è ancora molto più fluida: se una delle due non dovesse entrare tra le prime cinque, una via di accesso alla Champions sarebbe a quel punto la conquista dell'Europa League. In quel caso, l'Italia sarebbe così rappresentata nellla massima competizione europea da ben sei squadre.