Tutti pronti nella gabbia di partenza: Golden Trail Series, il prestigioso circuito internazionale targato Salomon si prepara al via di una nuova ed entusiasmante stagione di gare che culminerà il prossimo autunno in una inedita finalissima e sarà animato dalle imprese dei toprunners della corsa in natura. Partiamo… dalla fine: tenute segrete fino a pochi giorni fa (ma Sportmediaset era stato in grado di anticiparle nel corso dell’inverno), date e location della finale 2024 sono state finalmente svelate giovedì 11 aprile dalla cabina di regia del circuito, il cui atto conclusivo avrà luogo da giovedì 17 a domenica 20 ottobre nella regione di Ascona-Locarno, in Svizzera. Tra laghi e sentieri alpini, nel cuore di uno scenario (quello della Valle Maggia in particolare) compreso tra le rive del Lago Maggiore e i primi contrafforti del Monte Bàsodino, cima da 3273 metri nel Canton Ticino. Una cornice ideale per la resa dei conti tra i toprunners che si apprestano a dare vita ad un circuito che spazia dall’Asia alle Alpi e al Nordamerica e comprende alcune tra le grandi classiche della corsa in natura, alternati ad eventi che puntano ad allargarne gli orizzonti anche al di fuori della comfort zone (si fa per dire) della disciplina.
“Dopo aver scelto percorsi insulari e costieri per le ultime quattro finali, volevamo tornare alle Alpi e ai suoi paesaggi mozzafiato. Siamo stati particolarmente attratti dalla regione delle città gemelle di Ascona e Locarno, che rappresenta esattamente ciò che pensiamo sia il trailrunning. Qui la cultura outdoor è molto forte, fa anzi parte del DNA di questa regione: il paesaggio è magnifico e il terreno è particolarmente adatto all'organizzazione della Grand Final 2024. Abbiamo lavorato a stretto contatto con l’Associazione Scenic Trail e gli stakeholders locali per ideare alcuni percorsi innovativi, sulla scia del format 'flower' che abbiamo lanciato in occasione della precedente Grand Final in Italia". (Grégory Vollet - Direttore Golden Trail Series)
Situata nel sud della Svizzera, tra laghi di montagna, prati verdeggianti e montagne maestose, la regione di Ascona-Locarno offre una grande varietà di paesaggi. Le due città elvetiche sorgono alla foce del fiume Maggia, una di fronte all’altra sulla sponda nordoccidentale del Lago Maggiore, separate proprio dal fiume, in prossimità del suo sbocco nel Verbano che solo nel suo terzo più settentrionale è in territorio elvetico. In poche decine di chilometri si passa dalle palme in riva al lago, al ghiacciaio del Bàsodino, il più grande del Ticino. Come nel 2023, la Grand Final della Golden Trail Series 2024 si svolgerà su un format "flower", con una lunghezza totale di 23,5 chilometri e un dislivello di 1400 metri. Gli spettatori potranno assistere per ben sei volte al passaggio degli atleti attraverso la zona di partenza/arrivo, mentre gli atleti potranno godere di una varietà di percorsi che permetteranno a tutti i tipi di runners (veloci o tecnici) di esprimersi al meglio e così giocarsi le rispettive carte. Le due finali vere e proprie (donne e uomini) che occupano le giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre saranno precedute giovedì 17 e venerdì 18 dal prologo maschile e da quello femminile, che permetterà ai protagonisti di familiarizzare con il tracciato di gara in contesto agonistico molto più probante di una semplice ricognizione. Il prologo si svolgerà su un tracciato di sette chilometri e dislivello di 400 metri. Gli spettatori potranno assistere attraverso la “fan zone” a quattro passaggi degli atleti. Non bisogna poi dimenticare che le gare sono “open”, aperte anche agli amatori, che potranno così… vantarsi di essersi messi alla prova in un contesto mondiale e contro i più forti atleti élite. Le iscrizioni apriranno mercoledì 1. maggio.
Facciamo però un passo indietro (anzi… otto) per una veloce panoramica sulla regular season (otto prove appunto) che scatta “overseas” (fuori dall’Europa) con le due ormai imminenti prove in sequenza che aprono la stagione in Asia: con il Kobe Trail di sabato 20 aprile in Giappone (nickname: The Unexpected) e poi sabato 27 aprile in Cina con Four Sisters Mountain Trail (Over The Clouds).
Il circuito targato Salomon entra nel vivo un mese dopo la tappa cinese con uno degli appuntamenti classici (di più, mitici) della disciplina: quello di Zegama-Aizkorri (The Basque Fever) di domenica 26 maggio seguita - cinque settimane più tardi - dalla Marathon du Mont-Blanc (The Roller Coaster) che domenica 30 giugno fa campo base a Chamonix.
Sabato 10 agosto toccherà alla “Corsa dei cinque quattromila” (del Vallese): la superclassica Sierre Zinal (Fast And Furious) che nel 2023 ha superato con successo il “cancelletto” del mezzo secolo di vita! New entry del calendario, sabato 17 agosto sarà la volta di Tatra Sky Marathon (The Ridge Line) che chiude la stagione europea prima di una meritata pausa in vista del rush finale della regular sesason con la doppia trasferta nordamericana che inizia sabato 14 settembre con la Headlands 27K (nickname: The American Dream) nell’area di San Francisco (California) e si chiude otto giorni dopo (domenica 22) con Mammoth 26K (The California Crown). Toccherà proprio alla back-to-back nordamericana definire i rapporti di forze tra i toprunners in vista delle Trail Finals by Scenic Trail autunnali di Ascona-Locarno.
Ricordiamo anche che del sistema Golden Trail fanno parte ben quattordici serie nazionali e sovranazionali che - letteralmente - corrono parallele verso le finali in terra elvetica parallelamente al circuito iridato. Golden Italy Series ha preso il via sabato 20 marzo con Dolomiti Beer Trail di Pedavena (in provincia di Belluno) e proseguirà a metà giugno con Ledro Sky in Trentino, per poi fare tappa nel cuore dell’estate nella prestigiosa Dolomyths Skyrace di Canazei e culminare nella finale di Transpelmo Skyrace il primo giorno di settembre.
L’elenco degli atleti d'élite iscritti alla stagione 2024 è di livello davvero stellare. Lo standard ha raggiunto livelli record: 929 punti ITRA per gli uomini e 791,1 per le donne (media dei primi dieci atleti del ranking). L'elenco comprende atleti specializzati nel trailrunning, ma anche alcuni grandi nomi più abituati a brillare in altre discipline della corsa in natura, a partire dalla sua forma più classica: la corsa in montagna.
Ancora più interessante è la concentrazione rivelata dai punteggi dei primi 30: 912,1 punti per gli uomini e 768,4 punti per le donne, con in particolare la presenza di 22 atleti maschi con un punteggio superiore a 900. Mai visto prima!
In palio c'è la successione a Rémi Bonnet e Sophia Laukli nell'albo d'oro del circuito, anche se c'è da scommettere che il fuoriclasse elvetico (reduce da una brillante stagione nella Coppa del Mondo di scialpinismo) e la fortissima trailrunner staunitense (atleta di valore internazionale nello sci nordico) puntino alla ricoferma sul trono... dorato di Golden Trail World Series. Nel 2023 Sophia (Team Salomon) l'aveva spuntata sull'esperta elvetica Judith Wyder e sull'emergente rumena Madalina Florea. Da parte sua, Bonnet (lui pureTeam Salomon) aveva cavalcato con successo... la African Wave dei due keniani del team Run2gether Patrick Kipngeno e Philemon Ombogo Kiriago. Il rosso...crociato Bonnet mette addirittura nel mirino il triplete, avevano vinto il circuito anche nel 2022!
I migliori 30 uomini iscritti a GTWS 2024
Rémi Bonnet (CHE – Salomon / Red Bull): 955 punti
Patrick Kipngeno (KEN – Run2gether): 945 punti
Philemon Kiriago (KEN – Run2gether): 937 punti
Elhousine Elazzaoui (MAR – NNormal): 926 punti
Francesco Puppi (ITA – Nike Trail): 925 punti
Petter Engdahl (SWE – Adidas Terrex): 923 punti
Sylvain Cachard (FRA – Hoka): 923 punti
Manuel Merillas (ESP – New Balance): 922 punti
Roberto Delorenzi (CHE – Brooks): 918 punti
Robert Pkemoi (KEN – Sky Runners Kenya): 916 punti
Luca Del Pero (ITA – Scarpa): 911 punti
Frédéric Tranchand (FRA – Scott): 911 punti
Daniel Pattis (ITA – Brooks): 911 punti
Thomas Roach (UK – Lewes AC): 909 punti
Bart Przedwojewski (POL – Salomon): 908 punti
Robbie Simpson (UK – Adidas Terrex): 908 punti
Louison Coiffet (FRA – Merrell): 908 punti
Petro Mamu (ERI – On Running): 908 punti
Manuel Innerhofer (AUT – Salomon): 901 punti
Ruy Ueda (JAP – Ruy): 901 punti
Jan Margarit (ESP – Salomon): 900 punti
Daniel Osanz (ESP – Adidas Terrex): 900 punti
Andy Wacker (USA – Salomon): 898 punti
Loïc Robert (FRA – Kiprun): 897 punti
Christian Allen (USA): 896 punti
Gian Schicktanz (CHE – Brooks): 895 punti
Huohua Zhang (CHN – Salomon): 895 punti
Oscar Claesson (SWE – Salomon): 893 punti
Andrea Rota (ITA – Salomon): 892 punti
Alex Garcia (ESP – Brooks): 890 punti
Le migliori 30 donne iscritte al GTWS 2024
Judith Wyder (CHE – Hoka / Red Bull): 806 punti
Maude Mathys (CHE – Asics): 805 punti
Sophia Laukli (USA – Salomon): 801 punti
Yao Miao (CHN – Salomon): 799 punti
Allie McLaughlin (USA – Hoka): 790 punti
Dani Moreno (USA – Adidas Terrex): 783 punti
Joyce Njeru (KEN – Atletica Saluzzo): 781 punti
Grayson Murphy (USA – Saucony): 779 punti
Florea Madalina (ROM – Salomon): 776 punti
Caitlin Fielder (NZL – Salomon): 773 punti
Sara Alonso (ESP – Asics): 770 punti
Rosanna Buchauer (GER – Dynafit): 768 punti
Rachel Drake (USA – Nike Trail): 768 punti
Oihana Kortazar (ESP – Salomon): 767 punti
Theres Leboeuf (CHE – Leboeuf / Compressport): 766 punti
Daniela Oemus (GER – Nike Trail): 765 punti
Marcela Vasinova (CZE): 763 punti
Mathilde Sagnes (FRA – Merrell): 760 punti
Julia Font (ESP – Brooks): 758 punti
Sylvia Nordskar (NOR – Hoka): 757 punti
Candice Fertin (FRA – New Balance): 756 punti
Anna-Stiina Erkkilä (FIN – Asics): 755 punti
Alice Gaggi (ITA – Brooks): 753 punti
Élise Poncet (FRA – Arc’Teryx): 753 punti
Dominika Stelmach (POL – Stelmach team): 752 punti
Allison Baca (USA): 752 punti
Cecilia Basso (ITA – Brooks): 750 punti
Emkay Sullivan (USA – Craft): 750 punti
Kimber Mattox (USA – Brooks): 749 punti
Rosa Lara Feliu (ESP – Compressport): 746 punti