IN ECCELLENZA

Morto in ospedale giocatore colpito da malore in campo: aveva 26 anni

Le condizioni di Mattia Giani, che si è accasciato a terra perdendo i sensi, erano apparse subito disperate. Figc: un minuto di silenzio su tutti i campi

Morte Mattia Giani, il cordoglio del mondo del calcio

1 di 6  

È morto all'ospedale di Careggi (Firenze) il giocatore del Castelfiorentino Mattia Giani, 26 anni, che domenica aveva accusato un malore sul campo dello stadio comunale di Campi Bisenzio (Firenze) durante la gara del campionato di Eccellenza contro il Lanciotto Campi. Lo scrive il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, in un post su Facebook. Le sue condizioni erano apparse subito disperate. Il Castefiorentino: "Sentiamo un vuoto immenso". In memoria di Mattia sarà osservato un minuto di raccoglimento prima dell'inizio delle gare di tutte le competizioni in programma dalla giornata odierna e per l'intero fine settimana, inclusi anticipi e posticipi. Lo comunica la Figc.

Leggi anche

Malore per Ndicka: non in pericolo di vita, escluso l'infarto

Giani è stato colpito da arresto cardiaco e si è accasciato a terra perdendo i sensi. Il primo a intervenire è stato uno dei membri dello staff del Castelfiorentino, che ha praticato il massaggio cardiaco. L'attaccante originario di Ponte a Egola (Pisa) è stato poi soccorso da sanitari del 118 giunti sul posto e portato al policlinico fiorentino in codice rosso. Il malore è avvenuto a circa 15 minuti dall'inizio della partita, che è stata sospesa. "Mi giunge purtroppo una terribile notizia. Mattia non ce l'ha fatta - ha scritto il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni sui social - In questi momenti mancano decisamente le parole. Una tragedia terribile. Un dolore straziante. Possiamo solo stringerci tutti assieme in un abbraccio fortissimo alla famiglia, e alla sua società di appartenenza. Riposa in pace". L'attaccante era cresciuto nelle giovanili dell'Empoli e poi in quelle del Pisa. In carriera ha indossato la maglia di Grosseto, Real Querceta e Tuttocuoio giocando anche in serie D. Ha un fratello, Elia Giani, che gioca in Serie C nel Legnano. Il Castelfiorentino United ha deciso di sospendere tutte le attività di allenamento delle proprie squadre. Messaggio di cordoglio anche dal Pisa.

IL DOLORE DI GIANLUCA MANCINI: "CIAO MATTI"
Mattia Giani era il fratello del fidanzato della sorella di Gianluca Mancini, difensore della Roma, che sui social ha manifestato la sua vicinanza per l'accaduto con un "Ciao Matti" accompagnato da una foto dei due in spiaggia. Commovente il messaggio di Elisa Baggiani, moglie di Mancini, che sui social ha aggiunto: "Oggi ogni pensiero va a te caro Mattia... A te, il dolce fratellino del nostro amato zio Elia. Caro zio Eli siamo distrutti e non ci sono parole, ma ci stringeremo e nella difficoltà ti aiuteremo a rialzarti, noi e le tue nipotine. Riposa in pace Mattia, che la terra ti sia lieve".

CASTELFIORENTINO: "SENTIAMO UN VUOTO IMMENSO"
"Hai lottato come eri solito fare in campo, indossando i nostri colori, ma un destino crudele ti ha portato via. Onorati di averti conosciuto ed apprezzato, prima come uomo e poi come atleta, sentiamo un vuoto immenso. Fai buon viaggio Mattia! Un abbraccio forte alla famiglia". Così su Facebook l'Fbc Castelfiorentino United onora la memoria di Mattia Giani.

FIGC, GRAVINA: "UNA TRAGEDIA CHE SCUOTE TUTTI"
"Esprimo il mio più profondo cordoglio e quello della Federazione Italiana Giuoco Calcio ai familiari di Mattia". Così il presidente della Figc Gabriele Gravina, commentando la scomparsa questa mattina all'ospedale Careggi di Firenze di Mattia Giani. "L'intero movimento calcistico italiano si stringe attorno a coloro che gli volevano bene, al club Castelfiorentino e agli amici del Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti. Siamo di fronte a una tragedia che ha scosso tutti - sottolinea il presidente federale - avvenuta peraltro nel giorno dell'anniversario della morte del compianto Piermario Morosini e nella stessa giornata in cui ha accusato un malore anche il calciatore della Roma Evan Ndicka. Negli anni scorsi è stato fatto molto a tutela della salute dei tesserati ed eventi così drammatici ci ricordano come la prevenzione debba essere sempre una priorità".

IL CORDOGLIO DELLA FIORENTINA
Anche la Fiorentina, attraverso i propri canali social, ha voluto esprimere tutto il suo cordoglio per la scomparsa del giovane Mattia Giani: "Il presidente Commisso e tutta la Fiorentina si stringono al dolore della famiglia Giani per la scomparsa di Mattia, giovane calciatore del Castelfiorentino". 

Notizie del Giorno

ZAMBROTTA: "MILAN ANCORA IN CORSA PER LO SCUDETTO, MA SERVE CONTINUITÀ"

ROMA, PREZIOSI RIVELA: "JURIC COME GASPERINI ALL'INTER, AVEVA I SENATORI CONTRO"

LAZIO: BARONI RITROVA DIA, ANCORA ASSENTE CASTELLANOS

FIGC, GRAVINA: "HO NUMERI RIELEZIONE MA RISERVA NON È ANCORA SCIOLTA"

VENEZIA AL COMPLETO PER LA SFIDA SALVEZZA CON IL LECCE