ATLETICA LEGGERA

Alekna riscrive la storia dell'atletica: dopo 38 anni batte il record mondiale del disco

Il 21enne lituano ha scagliato il proprio attrezzo a 74,35 metri superando il primato appartenente al tedesco Jurgen Schult

di Marco Cangelli

© Getty Images

Il record del mondo più longevo della storia dell'atletica leggera maschile è caduto a distanza di 38 anni. Il lituano Mykolas Alekna ha realizzato il nuovo primato iridato di lancio del disco aprendo così una nuova pagina della storia di quella disciplina. In occasione dell'Oklahoma Throws Series andate in scena a Ramona (Stati Uniti), il 21enne di Vilnius ha scagliato il proprio attrezzo a 74,35 metri migliorando di 27 centimetri la prestazione appartenente al tedesco Jurgen Schult e realizzato nel 1986. 

Dopo aver fatto segnare il proprio personale a 72,21 metri al primo tentativo ed essersi arrivato a 72,89 metri al terzo, il lituano ha scagliato lo strumento oltre ogni limite confermando quanto già fatto dal padre Virgilijus, vincitore di due ori olimpici, due Mondiali e un titolo europeo. Oltre a esser il campione continentale in carica, Mykolas Alekna ha già conquistato l'argento ai Mondiali 2022 e il bronzo nel 2023 e si presenterà ora ai Giochi di Parigi 2024 con i favori del pronostico.