Inizia con il piede giusto la finale Scudetto di Serie A1 femminile per Scandicci, che supera 3-2 Conegliano con il punteggio di 25-22, 16-25, 25-22, 24-26 e 17-15. La Savino mette il muso avanti nel primo e terzo set grazie ai punti di Antropova, a cui però risponde una super Haak. Le toscane falliscono un match point nel quarto parziale, ma ne annullano due nel tie-break e chiudono con una grande Herbots. Gara-2 in programma sabato a Firenze.
Conegliano cade in casa dopo oltre un anno, Imoco sconfitta 3-2 in gara-1 della finale Scudetto per mano di Scandicci. Primo set molto equilibrato, ma subito gli ospiti colpiscono a sorpresa: break di cinque punti in avvio, con le venete costrette a inseguire. Conegliano torna sotto e mette anche il muso in avanti a metà parziale, ma il dominio della regular season non c’è: le toscane mettono il turbo sotto 22-20, segnano altri cinque punti di fila e si portano a casa la prima partita, con il punteggio di 25-22. In avvio di secondo parziale le ragazze di Saltarelli provano a cambiare marcia, con cinque punti consecutivi sotto il segno di Lubian. Nella seconda parte Haak è una furia sia in battuta che in attacco, con le Pantere che vanno a pareggiare i conti, chiudendo quasi in tranquillità sul 25-16. Nel set successivo la Imoco prova a scappare via subito sulle ali dell’entusiasmo, salvo però essere ripresa sull’12-12 sotto i colpi di una grande Antropova.
Le due squadre restano punto a punto, ma come nel primo set Scandici ha la meglio sul rettilineo finale, imponendosi ancora 25-22 per portarsi sul 2-1. Le fiorentine volano in avvio del quarto parziale, con Herbots che sale in cattedra. La gara va a elastico, con le ragazze di Barbolini che provano più volte l’allungo: nel momento più complicato la Imoco riesce a recuperare, arrivando addirittura al sorpasso, sul 20-18. Le toscane hanno la chance di chiudere 3-1, ma falliscono il match point e Conegliano ha la forza di chiudere 26-24, per strappare il tie-break. Nel parziale decisivo le ragazze di Santarelli arrivano sul 13-9, falliscono due match point e vengono clamorosamente rimontate fino al 17-15, con Herbots che finalizza l’attacco decisivo per le fiorentine. Vince Scandicci con il punteggio di 25-22, 16-25, 25-22, 24-26 e 17-15 e strappa gara-1, preparandosi al meglio in vista di gara-2 tra le mura casalinghe.