L'ANALISI

Roma, l'Europa è il tuo giardino: De Rossi vuole ribaltare pure Xabi Alonso

 L'ex capitano trascinatore con cuore ma pure tante idee. Col Leverkusen però, sarà più difficile

di
@Getty Images
Getty Images

Cinica, determinata, capace di colpire nel momento giusto e poi di alzare un vero e proprio muro mobile, a tratti invalicabile. Se i demeriti del Milan per l'eliminazione dall'Europa League hanno un certo peso, la Roma di Daniele De Rossi merita solo tanti complimenti. Il passaggio del turno dei giallorossi, per il quale si erano già messe le basi a San Siro, si è concretizzato al ritorno con una prestazione impeccabile. E se la bilancia della qualità pendeva dalla parte dei rossoneri, i capitolini hanno compensato ciò mettendoci organizzazione e tanto cuore. 

Vedi anche
Calcio

Roma, De Rossi: "Serviva la gara perfetta, orgoglioso di questa squadra"

I meriti di De Rossi sono evidenti, ma è importante sottolineare come la Roma ormai ha una chiara mentalità europea. Lo dicono i numeri, e ciò è frutto di un lavoro che arriva da lontano. L'ex capitano poi ci ha messo del suo migliorando il calcio offensivo della squadra rispetto all'era Mourinho e soprattutto confezionando due piani partita, tra andata e ritorno, che hanno lasciato poco margine d'azione al collega Pioli, decisamente più esperto.

Il ruolino europeo della Roma è da record: nelle ultime sei stagioni i giallorossi hanno raggiunto per ben cinque volte la semifinale di una competizione europea. Quattro di fila esattamente: in Italia solo la Juve ha fatto meglio tra il 94/95 e il 98/99. Qualcosa di magico e grandioso, che solo col tempo si apprezzerà a dovere. Adesso la testa va al Bayer Leverkusen, avversario della semifinale: De Rossi, che vuole concludere la sua prima mezza stagione alla Roma col botto, è chiamato a ribaltare pure Xabi Alonso, un vero e proprio predestinato e imbattuto fin qui. Serve l'impresa, ma la Roma può farcela. 

Notizie del Giorno
VERSO ATALANTA-JUVENTUS

Juve, Allegri: "Se saremo bravi e fortunati potremo vincere, ma l'obiettivo era la Champions"

VERSO ATALANTA-JUVENTUS

Finale Coppa Italia, Gasperini: "Manca l'ultimo miglio, vogliamo la Coppa"

L'INTERVISTA

Milan, Leao: "Per essere tra i top devo segnare di più ed essere più decisivo"

CIAO MILAN 

MLS, ufficiale: Giroud al Los Angeles FC

mercato

Mercato, cambiano le regole sugli extracomunitari: due nuovi senza sostituzione

LE ACCUSE

Paolo Maldini denuncia: "Mia intervista censurata da Radio Serie A". La Lega replica