Norris: "Sempre a mio agio con la pioggia". Hamilton: "Mi sono fregato le mani..."

Gli autori dei primi tre tempi delle qualifiche fanno la danza della pioggia anche per la gara Sprint di sabato mattina

di Stefano Gatti

"Non posso non essere contento, oggi! Le condizioni erano complicate ma io mi sono sempre trovato bene con la pioggia: un bel risultato per me e per tutto il team. Quest'anno va così: andiamo bene dove pensiamo di essere indietro... e viceversa! Potevo fare un tempo migliore ma ho commesso qualche errore. Ho cercato di stare attento, soprattutto dopo aver visto Leclerc andare fuori, però era necessario prendersi qualche rischio". Lando Norris quasi incredulo davanti alla sua pole position nelle qualifiche in vista della Sprint di sabato mattina a Shanghai.

A fianco di Norris scatterà il suo connazionale Lewis Hamilton al quale la pioggia (che ha compromesso le chances del suo prossimo team) ha invece regalato una insperata opportunità:

"Condizioni complicate e insidiose. C'era poco grip un po' dappertutto ma quando ho sentito le prime gocce di pioggia mi sono fregato le mani perché ho capito di avere qualche possibilità in più. Nella gara tutto dipende dal meteo: se l'asfalto sarà bagnato potremo lottare nelle posizioni di vertice. Con l'asciutto invece Ferrari e Red Bull torneranno alla carica ma dovremmo riuscire a tenere dietro gli altri".

Terzo tempo e interno della seconda fila per Fernando Alonso che sorride a trentadue denti e punta come sempre ad una gara all'attacco:

"Siamo andati bene nel Q1, poi abbiamo faticato nel Q2 e per finire... la pioggia! Sul bagnato gli pneumatici miglioravano giro dopo giro, la pista invece peggiorava, quindi era difficile valutare il livello di grip. Alla fine sono estremamente contento".