Armand Duplantis stupisce ancora: l'atleta svedese ritocca per l'ottava volta il record del mondo del salto con l'asta toccando quota 6,24 metri a Xiamen (Cina), prima tappa della Diamond League di atletica. Il precedente primato, come detto sempre appartenuto a Duplantis, era di 6,23 metri, stabilito lo scorso 17 settembre nelle finali di Diamond League a Eugene (Stati Uniti). Per la cronaca, il 24enne ha ovviamente vinto la gara davanti allo statunitense Sam Kendricks (5,82) e al cinese Bokai Buang (5,72).
Come fece l'ucraino Sergey Bubka negli anni '80 e '90, Duplantis si migliora di un centimetro alla volta aggiornando i suoi record mondiali (Il primo lo firmò nel febbraio del 2020, con il 6,17 metri a Torun superando il precedente primato del francese Renaud Lavillenie che durava dal 2014), così ottiene un 'bonus' ogni volta che infrange un primato.
Lo svedes, uno degli atleti più acclamati dell'atletica leggera negli ultimi quattro anni, grazie alla sua personalità e al suo innegabile talento, Duplantis ha portato il salto con l'asta a un livello superiore.