EMPOLI-NAPOLI 1-0

Serie A, l'Empoli fa l'impresa: Cerri firma l'1-0 su un Napoli irriconoscibile

 I campioni d'Italia continuano a vivere un incubo dopo lo scudetto. Al Castellani non sono mai pericolosi e vengono puniti dall'attaccante, che non segnava nella massima serie da tre anni

@Getty Images

La 33a giornata della Serie A fa proseguire l'incubo del Napoli, che subisce la decima sconfitta stagionale con una prova assolutamente incolore al Castellani. Di contro, l'Empoli fa l'impresa e vince 1-0, capitalizzando nel migliore dei modi la rete di Cerri dopo soli quattro minuti. L'attaccante si infortuna al 20', ma i ragazzi di Nicola fanno la partita perfetta: il successo vale il +4 sulla terzultima, aspettando i risultati delle rivali. 

Empoli-Napoli, le foto del match

1 di 20  

LA PARTITA
L'Empoli fa l'impresa, il Napoli prosegue nel suo infinito incubo: è questo il responso del Castellani, che assiste alla vittoria per 1-0 dei padroni di casa. Nicola e i suoi colpiscono subito e poi non concedono la minima occasione a una rivale spenta e avviluppata nell'incertezza, che non riesce mai a svoltare nell'arco della gara. I campioni d'Italia vanno in svantaggio dopo soli quattro minuti, confermando un trend che li vede subire gol dal 28 gennaio. Natan e Juan Jesus sono morbidi in marcatura sulla sinistra, Fazzini serve Gyasi e quest'ultimo crossa per Cerri: stacco imperioso e gol dell'attaccante, che non segnava in Serie da Cagliari-Parma del 17 aprile 2021. Il Napoli soffre tremendamente il pressing e l'organizzazione rivale e, nel prosieguo del primo tempo, i partenopei si limitano a un flebile squillo con Kvara che è il loro unico tiro in porta. Di contro, l'Empoli non cala d'intensità neanche dopo l'infortunio di Cerri. L'attaccante lascia il campo dopo venti minuti (dentro Niang), ma i toscani sfiorano due volte il raddoppio e colpiscono il palo con l'impreciso Cambiaghi. 

Un primo tempo dominato dai padroni di casa, dunque, si chiude sull'1-0. Nella ripresa Calzona inserisce Mazzocchi per registrare la sua difesa e stravolge l'attacco, cambiando gli esterni ed inserendo Raspadori e Ngonge, ma la musica non cambia. Il Napoli bussa alla porta dell'Empoli solo una volta, con Kvaratskhelia (sostituito al 72'), e i toscani non concedono nulla ai rivali. Esulta Davide Nicola dunque, al Castellani: 1-0 sui campioni d'Italia e +4 sulla terzultima, con l'Empoli a quota 31 punti. Calzona e i suoi restano ottavi con 49 punti, per ora in zona-Conference (grazie al quinto slot in Champions) e dietro a Lazio (52) ed Atalanta (51). Torino (45) e Fiorentina (44) potrebbero accorciare e mettere nuovamente a rischio la qualificazione alle coppe per il Napoli, che rischia di effettuare una delle peggiori difese del titolo di sempre: al momento, il record negativo è l'undicesimo posto del Milan 1996/97. 

LE PAGELLE
Fazzini 7 - Cerri segna, ma il migliore in campo è il centrocampista schierato da Nicola. Fa impazzire la difesa del Napoli coi suoi continui inserimenti e rientra con efficacia a difendere. Un uomo a tutto campo che esce stremato al 70'.

Cerri 6.5 - Venti minuti di altissima qualità. Sblocca la sfida, fa da sponda per i compagni e da solo tiene in scacco tre difensori. Esce per un problema al flessore, ma c'è il suo marchio indelebile sulla vittoria. 

Kvaratskhelia 5.5 - Gli unici due squilli del Napoli nei primi 75 minuti sono suoi, ma la prestazione non può essere sicuramente definita positiva. Appare e scompare nell'arco della gara, con una tendenza ad accentrarsi che priva il Napoli di soluzioni offensive. 

Osimhen 5 - L'emblema di un Napoli sotto pressione e irriconoscibile. Non riesce a comandare l'attacco, spreca tantissime energie muovendosi da un lato all'altro del fronte offensivo e sbaglia un'infinità di palloni. Prestazione da dimenticare, non è mai pericoloso. 

Natan 4.5 - Gira costantemente a vuoto nel primo tempo, non riuscendo mai ad interpretare il doppio ruolo di Fazzini, sia mezzala che ispiratore nel 3-4-2-1. Morbido e molle nella (non) marcatura che porta alla rete dell'1-0, Calzona lo sostituisce all'intervallo. 

IL TABELLINO
EMPOLI (3-4-2-1) - Caprile 6; Bereszynski 6.5, Walukiewicz 6.5, Luperto 6.5; Gyasi 6.5, Grassi 6.5 (37' st Bastoni sv), Maleh 6, Pezzella 6 (37' st Cacace sv); Fazzini 7 (25' st Zurkowski 6), Cambiaghi 6 (25' st Cancellieri 6); Cerri 6.5 (20' Niang 6). A disposizione: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Shpendi, Kovalenko, Caputo, Marin, Destro. Allenatore: Nicola.
NAPOLI (4-3-3) - Meret 6; Di Lorenzo 5.5, Ostigard 5.5, Juan Jesus 5, Natan 4.5 (1' st Mazzocchi 5.5); Anguissa 6 (43' st Simeone sv), Lobotka 6, Zielinski 5.5; Politano 5.5 (27' st Ngonge 5.5), Osimhen 5, Kvaratskhelia 5.5 (27' st Raspadori 5.5). A disposizione: Contini, Gollini, Traoré; Cajuste, Lindstrøm, Dendoncker, D'Avino. Allenatore: Calzona.
Arbitro: Manganiello.
Marcatori: 4' Cerri (E).
Ammoniti: Juan Jesus (N), Pezzella (E), Bereszynski (E), Ngonge (N).

LE STATISTICHE
L’Empoli ha ottenuto due successi interni consecutivi in Serie A per la prima volta dallo scorso maggio (tre in quel caso, contro Bologna, Salernitana e Juventus).
L’Empoli ha vinto cinque delle ultime sette partite di Serie A contro il Napoli (2P) e dal 2019 in avanti quella partenopea è la formazione contro cui i toscani hanno collezionato più successi nella competizione (cinque appunto).
Alberto Cerri è tornato al gol in Serie A a distanza di 1099 giorni dall’ultima volta, il 17 aprile 2021 col Cagliari (v Parma); l’attaccante ha realizzato di testa tutte le ultime quattro marcature messe a segno nel torneo (sei reti totali per lui nella competizione).
Il gol di Alberto Cerri (3:42) è il più veloce segnato dall’Empoli in questa Serie A da quello di Francesco Caputo contro il Sassuolo il 26 novembre 2023 (3:36).
L’Empoli ha ottenuto cinque clean sheets interni contro il Napoli in Serie A e contro nessun’altra formazione ne conta di più (cinque anche contro Atalanta, Bologna, Fiorentina, Torino e Udinese).
Il Napoli ha perso 10 delle 33 gare giocate in questo campionato; nelle ultime 15 stagioni (dal 2009/10) i campani non hanno mai subito più sconfitte dopo lo stesso numero di partite disputate in un singolo torneo della competizione (10 anche nel 2019/20).
Il Napoli ha perso due delle ultime quattro gare di Serie A (1V, 1N), tante sconfitte quante quelle rimediate nelle precedenti 12 (4V, 6N).
Il Napoli non ha segnato in almeno sette gare esterne di un singolo campionato di Serie A per la prima volta dalla stagione 1997/98 (nove in quel caso).
Il Napoli non ha trovato la rete contro l’Empoli in due confronti consecutivi per la prima volta nello stesso campionato di Serie A; più in generale non succedeva nella competizione dal periodo tra febbraio 1998 (5-0) e settembre 2007 (0-0).
Il Napoli ha subito gol per almeno 12 gare consecutive di Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra agosto 1997 e gennaio 1998 (17 in quel caso).
Emmanuel Gyasi ha servito oggi il primo assist con la maglia dell’Empoli in Serie A; il calciatore non forniva un passaggio vincente nella competizione dal 3 aprile 2021 con lo Spezia (v Lazio).
Considerando tutte le competizioni, Il Napoli ha subito almeno 12 reti di testa in una singola stagione per la prima volta dal 2014/15 (12 anche in quel caso).
Il Napoli ha fatto registrare un solo tiro totale nel primo tempo contro l’Empoli; tra tutte le competizioni di questa stagione, solo contro il Barcellona (zero) nell'andata degli ottavi di finale di Champions League ha fatto peggio in un 1° tempo di questa stagione.
Il Napoli ha tenuto nella gara contro l’Empoli una percentuale di possesso palla del 73.2%; in questo campionato di Serie A solo contro il Genoa lo scorso 17 febbraio la formazione partenopea ha fatto registrare un dato superiore (74.2%).
Alberto Grassi e Liberato Cacace hanno giocato oggi contro il Napoli la sua 50a partita con la maglia dell’Empoli, contando tutte le competizioni.

Notizie del Giorno
MANOVRE BIANCONERE

Juve, Chiesa disposto al rinnovo di un anno ma c'è De Rossi in agguato

CHAMPIONS LEAGUE

Champions League: Psg-Dortmund in diretta su Canale 5

inter

Inter, Dimarco: la seconda stella è per sempre

nba playoff

Nba: Minnesota fa il bis, debutto vincente per i Knicks nelle semifinali

L'EDICOLA

I giornali: martedì 7 maggio

DAGLI SPOGLIATOI

Napoli, Calzona amaro: "Annata deludente e disgraziata"