PARIGI 2024

Tamberi ed Errigo pronti a sfilare a Parigi: saranno i portabandiera per l’Italia alle Olimpiadi Estive 

 La Giunta del Coni ha deciso di puntare sul pluricampione di salto in alto e sulla fuoriclasse del fioretto in vista della cerimonia d’apertura 

di
@Getty Images

Saranno Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo a guidare l’Italia nella cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Estive di Parigi 2024. Il pluricampione di salto in alto e la fuoriclasse di scherma sono stati nominati dalla Giunta del Coni riunitasi nella mattinata di lunedì 22 aprile ponendo fine al toto-nomi che aveva coinvolto anche Gregorio Paltrinieri e Antonella Palmisano. Come accaduto a Tokyo si è preferito puntare su due atleti, un uomo e una donna, creando così una parità di genere promossa dal CIO e che nel 2021 vide protagonisti Jessica Rossi e Elia Viviani.  

In grado di conquistare l’oro in tutte le principali competizioni internazionali, Tamberi é un’icona dell’atletica mondiale così come Errigo per il fioretto, specialità che l’ha vista salire sul gradino più alto del podio a cinque cerchi a Londra nel 2012 e tornare lo scorso anno a medaglia ai Mondiali dopo la maternità. I due campioni saranno accolti al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prossimo 13 giugno per la consegna del tricolore.

Notizie del Giorno
PSG-DORTMUND 0-1

Champions League, Psg-Dortmund 0-1: Hummels riporta il Borussia in finale a Wembley, Mbappé e compagni fermati da quattro legni

la moviola

Moviola PSG-Dortmund, Cesari boccia Orsato: "Mancano due rigori"

DALLO SPOGLIATOIO

Champions, Terzic esulta per la finale col Dortmund: "Siamo cresciuti in ogni partita". Luis Enrique: "Sfortuna incredibile!"

le pagelle di piantanida

PSG-Dortmund, le pagelle di Piantanida: Mbappé non può scappare così, Hummels quadro di Delacroix

VERSO REAL-BAYERN

Real, Ancelotti: "Può essere notte magica, Bayern meglio di noi all'andata"

VERSO BRUGES-FIORENTINA

Fiorentina, Italiano: "Concentrati e concreti, mai abbassare la guardia: così si va in finale"