ROMA-BOLOGNA 1-3

Serie A: il Bologna mette un'ipoteca sulla Champions, secco 3-1 sulla Roma

Show dei felsinei, con El Azzouzi e Zirkzee (gol e assist per entrambi) assoluti protagonisti. Thiago Motta vince e consolida il quarto posto, volando a +8 sull'Atalanta

oraxora placeholder

La 33a giornata della Serie A vede il Bologna avvicinarsi ulteriormente alla Champions League, portandosi a +8 sull'Atalanta sesta. I felsinei, che erano reduci dagli scialbi 0-0 contro Frosinone e Monza, escono vincenti dall'Olimpico contro una Roma spenta e mai davvero in gioco. El Azzouzi apre le danze al 14', Zirkzee raddoppia (45') e Saelemaekers chiude i giochi (65') dopo il gol di Azmoun (55'). Thiago Motta sconfigge 3-1 De Rossi.

LA PARTITA
Non c'è storia all'Olimpico, dove il Bologna domina e batte 3-1 la Roma. Una vittoria dal sapore di Champions League per i felsinei, ora a +8 sulla sesta. De Rossi se la gioca coi titolarissimi e Abraham come sostituto di Lukaku, mentre Thiago Motta sorprende. Nel suo 4-1-4-1 Calafiori torna a fare il terzino ed El Azzouzi viene preferito a Fabbian, sostituendo Ferguson, ma soprattutto Orsolini parte dalla panchina. La mossa si rivela vincente, perchè il marocchino ed ex Union Sg sarà uno dei migliori in campo e si rende subito pericoloso. La Roma spreca dopo dieci minuti, col piattone alto di El Shaarawy, e viene punita al 14': Calafiori crossa e trova proprio El Azzouzi, che fulmina Svilar con una semi-rovesciata. Paredes spreca la possibile rete del pari e, nel finale di tempo, c'è solo il Bologna in campo. I felsinei colpiscono una traversa con la punizione di Saelemaekers e firmano il raddoppio al 45'. L'uomo decisivo è ancora El Azzouzi, che pesca Zirkzee: quest'ultimo salta Mancini e supera Svilar, che stava uscendo per chiudergli lo specchio della porta. Si va dunque al riposo sul 2-0 per i rossoblù. 

Nella ripresa la Roma spinge dopo il triplo cambio di De Rossi, che sostituisce gli esterni difensivi e uno spento Abraham, e accorcia al 55': Skorupski ferma due volte Azmoun ma non la terza, con l'iraniano a segnare da due passi. Il gol però non riapre i giochi, perché dieci minuti dopo Zirkzee pesca magistralmente Saelemaekers e il belga supera Svilar col pallonetto: 3-1 e gara chiusa. Thiago Motta perde l'ex Bayern per un fastidio muscolare e inserisce Santiago Castro, arrivato a gennaio dal Velez, che è protagonista nel finale: l'argentino si vede annullare il gol del poker per offside. Vince il Bologna, sbancando l'Olimpico, ed esulta: felsinei saldamente quarti con 62 punti e vicinissimi alla Champions. La Roma, di contro, resta quinta con 55 punti e vede avvicinarsi l'Atalanta (54): entrambe dovranno recuperare una gara. 

LE PAGELLE
Azmoun 6.5 - Entra al 51' e segna quattro minuti dopo. La cattiveria agonistica che mette nel duello contro Skorupski, che lo ferma due volte prima del tap-in vincente e gli evita la doppietta nel finale, è quella che manca alla Roma per tutta la gara. 

Pellegrini 5.5 - Tutto il centrocampo della Roma non gira, ma è dal capitano e numero sette che ci si aspetta lo scatto decisivo. Stecca completamente la partita, girando spesso a vuoto e sprecando le uniche occasioni che capitano ai suoi piedi: clamorosa quella all'86'. 

Abraham 5 - Viene chiamato a sostituire Lukaku, con cui la Roma ha studiato tutta una serie di giocate codificate, e la sua condizione tuttora precaria si fa sentire. Non fa mai salire la squadra e si eclissa dopo pochi minuti. Abulico. 

Zirkzee 7.5 - L'ennesimo show di una stagione da top player, che potrebbe portarlo in una big italiana o d'Europa. Segna il gol del 2-0 con una grande azione, poi serve l'assist per il tris di Saelemaekers. Nel mezzo, tanto altro e una sensazione: questo Bologna è così forte anche perché ha un terminale offensivo come l'ex Bayern. 

El Azzouzi 7 - Thiago Motta lo sceglie a sorpresa per sostituire Lewis Ferguson e ne viene ripagato. Segna l'1-0 con una semi-rovesciata e firma l'assist per il raddoppio di Zirkzee. Qualità e anche quantità: esce stremato dopo aver corso per tre. 

Saelemaekers 7 - Il giocatore spento e inconcludente che si era visto nelle fila del Milan è un lontano ricordo. Il belga, con Thiago Motta, è diventato incisivo e decisivo: stravince il duello sulla sua fascia e firma il 3-1 con un pallonetto. Un gesto tecnico che all'Olimpico, casa di Totti, non passa mai inosservato. 

IL TABELLINO
ROMA (4-3-3)
- Svilar 5.5; Celik 5.5 (6' st Karsdorp 5.5), Llorente 5.5, Mancini 5.5, Angeliño 5.5 (6' st Spinazzola 5.5); Cristante 6 (40' st Joao Costa sv), Paredes 5.5, Pellegrini 5.5; Dybala 6, Abraham 5 (6' st Azmoun 6.5), El Shaarawy 5.5 (27' st Baldanzi 5.5). A disposizione: Rui Patricio, Boer, Huijsen, Smalling, Renato Sanches, Aouar, Kristensen, Bove, Zalewski. All. De Rossi. 
BOLOGNA (4-1-4-1) - Skorupski 6; Posch 6.5 (35' st De Silvestri sv), Beukema 6, Lucumì 6.5, Calafiori 7 (35' st Kristiansen sv); Freuler 6.5; Ndoye 6 (35' st Fabbian sv), Aebischer 6, El Azzouzi 7 (32' st Urbanski sv), Saelemaekers 7; Zirkzee 7.5 (24' st Castro 6). A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Moro, Orsolini, Karlsson, Corazza, Lykogiannis.
Arbitro: Maresca.
Marcatori: 14' El Azzouzi (B), 45' Zirkzee (B), 10' st Azmoun (R), 20' st Saelemaekers (B). 
Ammoniti: Paredes (R), Zirkzee (B), Angeliño (R), Pellegrini (R), El Shaarawy (R), Llorente (R), Freuler (B).

Roma-Bologna: le foto del match

1 di 22  

LE STATISTICHE DI ROMA-BOLOGNA
Il Bologna ha raccolto 62 punti dopo 33 gare in questo campionato (17V, 11N, 5P) per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria; in aggiunta, l’ultima volta che i felsinei avevano fatto meglio a questo punto della stagione in Serie A risale al 1966/67 (62 anche in quel caso – contando 3 punti a vittoria da sempre).

Oussama El Azzouzi e Joshua Zirkzee sono diventati solo il secondo e il terzo giocatore del Bologna - negli ultimi 50 anni - capaci di segnare in entrambe le trasferte contro Roma e Lazio in una stagione di Serie A - dopo Julio Cruz nel 2001/02.

Nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05), Riccardo Calafiori è diventato il primo difensore del Bologna a fornire quattro assist in una singola stagione in Serie A.

La Roma è l’avversaria contro cui il Bologna ha vinto il maggior numero di partite in Serie A: 53 successi degli emiliani in 152 sfide, completano 45 pareggi e 54 vittorie giallorosse.

La Roma ha perso due delle ultime cinque gare casalinghe in Serie A (vs Inter e Bologna – 3V) tante sconfitte quante quelle rimediate nelle precedenti 18 tra le mura amiche nel massimo campionato (11V, 5N).

Il Bologna ha vinto entrambe le sfide stagionali di Serie A contro la Roma per la prima volta dal 1966/67 con Luis Carniglia come allenatore.

Quella di Oussama El Azzouzi (13:16’’) è la rete più veloce incassata dalla Roma in questo campionato da quella di Yacine Adli (10:05’’), lo scorso 14 gennaio.

La Roma ha subito due reti nella prima frazione di gioco in una gara casalinga in Serie A per la prima volta dal 12 marzo 2023 (1-3 vs Sassuolo dopo i primi 45’ in quell’occasione – con José Mourinho in panchina).

Sardar Azmoun (tre gol in 18 presenze in questo torneo) è ad una rete di distanza dall’eguagliare il suo record di marcature stagionali nei Big-5 campionati europei (quattro in 23 match con il Bayer Leverkusen nel 2022/23).

La Roma è la formazione contro cui Alexis Saelemaekers ha realizzato il maggior numero di gol in Serie A (tre in nove sfide); in aggiunta, con la rete odierna, il belga ha stabilito il record di marcature stagionali nel massimo campionato (tre).

Solo Milan – Bologna dello scorso 27 gennaio (sei) ha visto più cartellini gialli nella prima frazione di gioco rispetto a Roma – Bologna nella Serie A 2023/24 (cinque).

Con il successo odierno, Thiago Motta ha raggiunto la soglia dei 150 punti conquistati da allenatore in Serie A (152).

Lorenzo De Silvestri ha agganciato Leonardo Bonucci (431 presenze per entrambi) al 42° posto della classifica dei giocatori con più presenze nella storia della Serie A.

Notizie del Giorno

VENEZIA AL COMPLETO PER LA SFIDA SALVEZZA CON IL LECCE

MONZA, DOPO SOSTA PER SOLLEVARSI DALL'ULTIMO POSTO

CAGLIARI: NAZIONALI RIENTRATI, MANCA SOLO MINA

PARMA: RIENTRATI I NAZIONALI, TANTI I BALLOTTAGGI

FIGC: IN TORNEO PRIMAVERA TEST FALLO LATERALE PERDITA TEMPO PORTIERE