INCHIESTA CORRUZIONE

La Spagna fuori dagli Europei: la minaccia della Uefa alla federcalcio

Tutta colpa dell'inchiesta che sta sconvolgendo il calcio iberico con tanto di arresti. Presto sarà inviata una lettera al governo

© Getty Images

La Federcalcio spagnola sta attraversando uno dei momenti più complicati della propria storia. Al centro di un'indagine per corruzione che coinvolge anche l'ex numero uno Luis Rubiales, la RFEF è finita nel mirino del governo spagnolo che potrebbe presto intervenire per cercare di fare chiarezza sull'accaduto. La possibile mossa delle istituzioni della penisola iberica hanno messo in allarme anche Fifa e Uefa, insospettite dalla possibile interferenza della politica nel mondo del pallone spagnolo.  

© Getty Images

Secondo Diario As i due massimi governi del calcio mondiale ed europeo avrebbero già avvertito che nel caso ciò avvenisse, potrebbero esserci delle pesanti conseguenze su tutto il movimento calcistico del paese. In particolare la Spagna rischierebbe di essere esclusa dai prossimi Europei in programma a giugno. E pure i singoli club potrebbero vedersi fuori dalle competizioni europee come Champions League ed Europa League per la stagione 2024/25.

Tutto ciò Fifa e Uefa lo metteranno per iscritto a José Manuel Rodríguez Uribes, sottosegretario allo Sport del governo in una lettera dai toni concilianti che sarà inviata nelle prossime ore. Dopo che la RFEF nominerà ufficialmente un presidente temporaneo. Sarà annunciato presto Pedro Rocha, il quale dovrebbe proclamare nuove elezioni per il prossimo settembre. 

Notizie del Giorno

IL FRATELLO DI REIJNDERS: "IL MILAN BATTERÀ LA JUVE, MAGARI CON UN GOL DI MIO FRATELLO"

LAZIO, GUENDOUZI ESALTA BARONI: "FILOSOFIA SIMILE A EMERY"

A NAPOLI UN RADUNO PER CELEBRARE DIEGO ARMANDO MARADONA

MILAN, GABBIA SI ALLENA IN GRUPPO

BARCELLONA RINVIA RITORNO AL CAMP NOU, SARÀ A FEBBRAIO