MANOVRE ROSSONERE

Panchina Milan: congelata la pista Conceiçao, resista Fonseca. E spunta...Mister X

 L'ex Lazio ha preso tempo, l'ex Roma resta tra i principali candidati alla sostituzione di Pioli. Ma nelle ultime ore...

@fc porto

Arrivano sussurri, che sono un po' l'esca da dare in pasto a giornalisti e tifosi e un po' la voglia di stupire tutti con una mossa a sorpresa. Così, quando la rosa dei sostituti di Stefano Pioli sulla panchina del Milan sembrava essersi ormai ridotta a Sergio Conceiçao (che oggi ha incontrato il presidente del Porto Villas Boas) e Paulo Fonseca, ecco che, come ogni estate di mercato che si rispetti, è spuntato puntualmente un Mister X. Quel che filtra da giorni è che "potrebbe trattarsi di un allenatore che ancora non è stato nominato". Il che, tradotto, significa che per i "Conte-boys" non c'è davvero speranza e che, invece, la collegialità rossonera è tentata dalla voglia di stupire. O di depistare.

Meglio, quindi, al momento, attenersi ai fatti. Eccoli: Paulo Fonseca aspetta la chiamata del Milan come in quella pubblicità da boomer in cui il telefono allungava la vita. Se ne sta lì e spera perché, questo è certo, non direbbe mai di no alla possibilità di guidare una delle squadre storicamente più importanti d'Europa. D'altra parte, rispetto al suo Lille, avrebbe una Champions certa da giocare (il club francese è in affannosa rincorsa dell'ultimo posto buono) e la giustificata ambizione di giocarsi nuovamente le proprie carte in Italia. E' un profilo che piace alla dirigenza rossonera ma che ancora non ha convinto definitivamente tutti.

Più in alto nella hit di gradimento c'è Sergio Conceiçao, uno che sa abbinare qualità offensiva a equilibrio difensivo, ha esperienza di alto livello e, soprattutto, sa lavorare con i giovani e farli crescere. E' l'aspetto che maggiormente intriga il trio magico Ibra-Furlani-Moncada, ma non è ancora pronto per salire su un aereo in direzione Milano. In Via Aldo Rossi si attende che l'ex Lazio chiarisca il rapporto con il nuovo presidente Villas-Boas. Il primo incontro, molto annunciato, è andato in scena giovedì: tra i due, riferiscono dalla Spagna, non si sarebbe parlato di futuro. Bensì delle ambizioni del club e dei prossimi impegni, specialmente quello che attende il Porto con lo Sporting Lisbona il prossimo 26 maggio quando andrà in scena la finale di Coppa portoghese. Solo dopo si capirà il da farsi. I rossoneri quindi dovranno attendere ancora, forse troppo. Ricordiamo che Conceiçao aveva appena  rinnovato il contratto fino al 2028. Rinnovo però legato alla rielezione dell'ex numero uno Pinto Da Costa. La vittoria di Villas-Boas ha portato il 49enne a rivedere i propri piani futuri, ma l'addio non sembra affatto scontato. 

CONCEICAO E IL NUOVO PRESIDENTE DEL PORTO VILLAS BOAS: L'INCONTRO

Il resto della lunga lista di pretendenti al post-Pioli diventa di giorno in giorno sempre meno credibile. Insomma, i due portoghesi e Mister X. Sperando che in questo gioco delle tre carte la scelta finale non diventi una fregatura. 

Vedi anche
Calcio

Milan, Inter, Juve e Roma avvisano Casini: "Non ci rappresenti" 

Notizie del Giorno
SDOTTORATE

Le Sdottorate: Inter, en plein senza record. Toro, più fischi che punti...

PAGELLE GP MADE IN ITALY

Norris insidia Verstappen, Leclerc si accontenta. Hamilton non scalda i tifosi rossi

L'EDICOLA

I giornali: lunedì 20 maggio 2024

INTER

Inter, Simone Inzaghi: "Zhang grande presidente, posso solo ringraziarlo per questi tre anni"

inter

Marotta: "Inter società solida, Zhang sceglierà con amore. I tifosi possono stare tranquilli"

PARLA LAUTARO

Inter, Lautaro: "Zhang? Noi pensiamo al campo. Rinnovo? Dobbiamo trovare un accordo in settimana"