IL CASTING

Napoli: corsa a due Pioli-Gasp, AdL vota il primo ma non molla il secondo: "Ottimo tecnico"

L'attuale tecnico del Milan ha la preferenza del numero uno del club, ma ascolta chi in società spinge per l'atalantino

di Carlo Landoni

Stefano Pioli e Gian Piero Gasperini, il casting presidenziale per affidare la panchina del Napoli 2024/25, la stagione della rifondazione, è ridotto a questi due profili. In vantaggio l'attuale allenatore del Milan, cui diamo al momento, in base alle nostre informazioni, il 70% di possibilità di sedersi l'anno prossimo sulla panchina del Maradona

Pioli ha un leggero favore presidenziale. Piace per questi motivi. Uno: ha l'esperienza giusta per una calda piazza come Napoli avendo allenato a Milano e Roma, contesti che si portano dietro una grande dose di pressione. Due: ha un'idea di gioco propositiva, tatticamente si basa sulla difesa a 4, un dogma dalle parti di Napoli. Tre: arriverebbe comunque da vincente, nel senso che nel suo curriculum c'è lo scudetto 2022 vinto con il Milan. Quattro: il suo ingaggio rientra nei parametri finanziari di sostenibilità del club. Per Pioli pronto un contratto biennale con opzione unilaterale per il terzo a 3,5 milioni più bonus a stagione.   

Contatti fra le parti già avviati, disponibilità di massima ricevuta, naturalmente la trattativa entrerebbe nel vivo a fine Serie A.  Pioli ha ancora un anno di contratto con il Milan, prima dunque deve liberarsi. Con il club ci sarà da trattare la buonuscita.  

C'è però da sottolineare questo fatto: fino a ieri la scelta dell'allenatore è sempre stata una decisione insindacabile del Presidente De Laurentiis. Indiscrezioni ci raccontano che questa volta la scelta del tecnico sarà più collegiale con il resto della società. Una parte della società spinge per Gian Piero Gasperini, già sondato, di cui viene apprezzata la sua capacità di valorizzare i giovani e i calciatori a disposizione. Del resto il prossimo Napoli sarà rivoluzionato. Per le informazioni a nostra disposizioni diamo all'attuale allenatore dell'Atalanta il 30% di chances di allenare il Napoli nella prossima stagione. Di mezzo c'è l'ostacolo Atalanta: Gasperini è sotto contratto, il club nerazzurro vuole rinnovare. Ricordiamo che nell'era del primo Mazzarri, Gasperini era stato contattato dal Presidente De Laurentiis per prenderne il posto, prima che lo stesso Presidente decidesse poi di rinnovare con Mazzarri. A dimostrazione del fatto che i giochi sono ancora aperti e che il numero uno azzurro apprezza il tecnico atalantino, ci sono anche i complimenti pronunciati oggi complimenti a margine di 'Race for The Cure',  evento per la lotta ai tumori del seno: "Le partite dell’Atalanta le guardo sempre con molto piacere - ha dichiarato AdL - perché ha un bravissimo allenatore, degli ottimi giocatori e fa un calcio molto interessante"

E gli altri? Sempre più sullo sfondo Antonio Conte, operazione costosissima e complicata. uscito di scena Vincenzo Italiano. È corsa a due tra Pioli e Gasperini, con l'allenatore del Milan in vantaggio sempre che l'imprevedibilità presidenziale non ti fuori il nome a sorpresa.