le combinazioni

Serie A: nove squadre in Europa e sei in Champions? Le combinazioni

 Se Atalanta e Fiorentina vincessero le rispettive finali, l'Italia farebbe jackpot. Al momento otto squadre sono garantite

@Getty Images

Con Atalanta e Fiorentina in finale di Europa e Conference League, l'Italia può sognare davvero di fare jackpot nelle coppe europee della prossima stagione 2024/25. Il perché è presto detto: se già ora sono otto le squadre italiane qualificate alle varie coppe, con gli eventuali successi di bergamaschi e viola si aggiungerebbe una formazione in più con il grande sogno di vedere addirittura sei italiane in Champions League. Vediamo le varie combinazioni tenendo conto della classifica attuale di Serie A con l'Atalanta quinta e la Fiorentina nona.

SE ATALANTA E FIORENTINA PERDONO IN FINALE  Lo scenario che non ci auguriamo vede la sconfitta in entrambe le finali, in questo caso verrebbe confermata la situazione attuale con otto squadre qualificate alle coppe europee di cui cinque in Champions (le prime cinque in campionato, grazie al ranking stagionale Uefa), due in Europa League (la sesta e la settima) e una in Conference League (l'ottava).

SE L'ATALANTA VINCE E LA FIORENTINA PERDE  Il solo successo bergamasco non amplierebbe il ventaglio delle squadre qualificate ma cambierebbe la ripartizione, dunque: sei in Champions (le prime cinque più l'Atalanta per la vittoria della coppa), una in Europa League (la settima) e una in Conference League (l'ottava).

SE LA FIORENTINA VINCE E L'ATALANTA PERDE  Il solo successo viola porterebbe a nove le squadre italiane in Europa pur mantenendone "solo" cinque in Champions (le prime cinque in Serie A). La Fiorentina andrebbe in Europa League assieme alla sesta e alla settima, con l'ottava in Conference League.

SE VINCONO SIA ATALANTA CHE FIORENTINA  Lo scenario più dolce vede nove squadre italiane in Europa di cui sei in Champions League: un trionfo. Le prime cinque più l'Atalanta andrebbero in Champions, due in Europa League (la settima più la Fiorentina) e una in Conference League (l'ottava).

Vedi anche
Calcio

Altro che favola, l'Atalanta è una splendida realtà

Notizie del Giorno
verso atalanta-leverkusen

Europa League, Gasperini celebra l'Atalanta: "Un trofeo non è sempre la misura del successo. L'importante aver superato i nostri obiettivi"

BOLOGNA

Bologna, Fenucci: "Thiago Motta? Lo legherei a una sedia, ci parleremo entro due giorni"

verso bologna-juventus

Bologna-Juventus, la prima volta di Paolo Montero. Torna tra i convocati Fagioli

calendario ultima giornata

Serie A, anticipi e posticipi dell'ultima giornata: Fiorentina in campo giovedì, domenica sera le sfide per la salvezza

VERSO MILAN-SALERNITANA

Milan, la Curva Sud dice stop allo sciopero: "Vogliamo un progetto vincente"

C'è LA FILA

De Zerbi, il telefono è bollente: ci pensa pure il Napoli, e la Premier...