LA CONFERENZA

Ezpeleta: "Con nuove regole MotoGP più sicura, spettacolare e sostenibile"

Il ceo di Dorna: "Bmw? Diversi costruttori hanno manifestato interesse a far parte del Mondiale in futuro"

MotoGP, le immagini del venerdì di libere di Le Mans

1 di 19  

Cilindrata ridotta da 1000 a 850 cc, sei motori a disposizione di ciascun pilota invece di sette, capacità del serbatoio da 22 a 20 litri nella gara della domenica e da 12 a 11 nella Sprint del sabato, controlli piu' stringenti sull'aerodinamica, divieto di tutti i dispositivi ride-height e holeshot. Quindi messa al bando degli abbassatori e dei device sviluppati negli ultimi anni, soprattutto da Ducati e dalle case europee per assistere i piloti, specie nelle fasi di partenza. Sono le più importanti novità che la MotoGP introdurrà dal 2027 e che i vertici del motociclismo mondiale hanno esposto in una conferenza stampa tenutasi a Le Mans, dove si corre nel fine settimana. Lo scopo, ha spiegato il ceo di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta, è quello di rendere la classe regina "più sicura, spettacolare e sostenibile".

Leggi anche

La MotoGP accelera verso il futuro: nuovo regolamento tecnico dal 2027

Secondo Hervé Poncharal, presidente Irta (l'associazione dei team), il nuovo regolamento "aumenterà l'interesse per il Motomondiale ponendo tutti i competitori sullo stesso livello, mentre al momento alcuni sono più avanti di altri". In particolare, l'attuale sistema di concessioni, introdotto alla fine della stagione 2023, continuerà a restare in vigore, ma con delle novità regolamentari tecniche a partire dal 2027: tutte le case inizieranno la stagione nella fascia Rank B. Saranno poi rivalutate a stagione in corso, nell'estate 2027, e potranno salire o scendere di categoria per avere accesso a più o meno concessioni. Jorge Viegas, presidente Fim, ha sottolineato che le moto attuali arrivano "a superare i 360 Km orari" e quindi si è sentita l'esigenza "di porre dei limiti a simili prestazioni", nella convinzione che "lo spettacolo non ci perderà. Nessun appassionato si accorgerà che i piloti impiegano uno e due secondi in più al giro".

Quanto alle voci su una trattativa in corso per un prossimo ingresso di Bmw nel Motomondiale Ezpeleta non ha confermato né smentito, spiegando però che "diversi costruttori hanno manifestato interesse a far parte del mondiale in futuro" anche se "ovviamente tutti aspettavano di conoscere il nuovo regolamento tecnico per decidere il da farsi".

Notizie del Giorno

LAZIO: BARONI RITROVA DIA, ANCORA ASSENTE CASTELLANOS

FIGC, GRAVINA: "HO NUMERI RIELEZIONE MA RISERVA NON È ANCORA SCIOLTA"

HINES SU MILANO: "IO CREDO IN MESSINA E NELL'ORGANIZZAZIONE"

VENEZIA AL COMPLETO PER LA SFIDA SALVEZZA CON IL LECCE

serie speciale

Totem Automobili svela a Parigi la GT Super no. 07/40 “Hestia”

LA NOSTRA STORIA

Giornata mondiale della tv: Juve-Celtic 1981, la prima diretta di Coppacampioni di Canale 5