SERIE A

Serie A, il Lecce ringrazia il Milan: Baschirotto dà il via alla festa

La sconfitta del Cagliari permette ai salentini di festeggiare la seconda salvezza consecutiva, grande chance per l'Udinese lunedì: classifica e calendario a confronto

© Da video

Il Lecce è matematicamente salvo e nel giorno del compleanno del presidente Saverio Sticchi Damiani, grazie alla sconfitta del Cagliari contro il Milan (e a quella del Frosinone venerdì), festeggia la seconda salvezza consecutiva ancora prima di scendere in campo. Con tre turni da giocare i giallorossi hanno infatti 37 punti in classifica (+3 e +5 rispetto a Cagliari e Frosinone) e quindi, per via degli scontri diretti, possono essere raggiunti soltanto da una tra Sassuolo e Cagliari e da una tra Udinese e Frosinone. Al fischio finale della gara di San Siro la festa dei giocatori salentini è esplosa in un ristorante di Lecce, documentata dal video postato sui social da uno dei leader dello spogliatoio, Federico Baschirotto.

Una grande festa che durerà anche nei prossimi giorni e che è anche un goloso assist per l'Udinese, che lunedì alle 18.30 affronterà il Lecce al Via del Mare. La squadra di Cannavaro (30 punti), che al momento retrocederebbe in B con Salernitana (già aritmetica) e Sassuolo (ko anche a Genova), dista solo due punti da Empoli (che è stato sconfitto dalla Lazio) e Frosinone (che è stato travolto dall'Inter) e tre punti dal Cagliari, mentre il Verona è stato risucchiato nella lotta dal ko col Torino ed è 4 punti sopra i bianconeri. 

LA CLASSIFICA
Verona 34
Cagliari 33
Frosinone 32
Empoli 32
Udinese 30
Sassuolo 29
Salernitana 15 (aritmeticamente retrocessa)

IL CALENDARIO
VERONA -
 Salernitana-Verona, Verona-Inter
CAGLIARI - Sassuolo-Cagliari, Cagliari-Fiorentina
FROSINONE - Monza-Frosinone, Frosinone-Udinese
EMPOLI - Udinese-Empoli, Empoli-Roma
UDINESE - Lecce-Udinese, Udinese-Empoli, Frosinone-Udinese
SASSUOLO - Sassuolo-Cagliari, Lazio-Sassuolo

IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI - Nel caso in cui due squadre concludessero il campionato a pari punti al terzultimo posto, si giocherebbero la salvezza in uno spareggio, una gara secca in campo neutro per decidere chi resterà nel massimo campionato italiano.
Se invece tre o quattro squadre terminassero il campionato a pari punti al 18esimo posto, a decidere quali saranno le due squadre a giocare lo spareggio sarebbe una classifica avulsa basata sugli scontri diretti: la migliore delle tre squadre, o le migliori due nel caso di quattro squadre, non giocherebbero lo spareggio, le altre due, invece, si affronterebbero nello spareggio come successo a Spezia e Verona lo scorso anno.