TENNIS

Attivisti fanno irruzione agli Internazionali d'Italia: entrano in campo e si cementano i piedi sui gradoni

La protesta coinvolge alcuni membri di Fondo Riparazione che hanno bloccato il match di singolare fra Madison Keys e Sorana Cirstea oltre a quello di doppio fra Edouard Roger-Vasselin-Santiago Gonzales e Marcelo Arévalo-Mate Pavic. 

di Marco Cangelli

Momenti di alta tensione agli Internazionali d'Italia dove tre attivisti ambientalisti di Fondo Riparazione sono scesi in campo per protestare durante il match fra l'americana Madison Keys e la romena Sorana Cirstea. Uno di loro si è presentato sulla terra rossa del Pietrangeli lanciando coriandoli bianchi sul terreno prima di esser allontanato dalle forze dell'ordine e controllato a vista da quest'ultime. L'attivista ha eluso i controlli e ha raggiunto il centro del campo raccogliendo da una busta a tracolla del materiale bianco per poi gettarlo sul campo. L'uomo è stato subito bloccato dagli addetti alla sicurezza e trascinato fuori dal terreno di gioco tra i fischi del pubblico. Subito gli addetti hanno provveduto a ripulire il campo, la partita è poi ripresa.

Altri due attivisti si sono cementati i piedi sul marmo dei gradoni circostanti non potendosi così muovere e venendo controllati a vista dalla Polizia. Ulteriori interventi sono stati segnalati anche dal campo 12 del Foro Italico dove è stato sospeso - e poi ripreso - il match di doppio fra le coppie Edouard Roger-Vasselin-Santiago GonzalesMarcelo Arévalo-Mate Pavic

Incident during Cirstea-Keys, two protesters on courts throwing confetti. #wta #tennis #ibi pic.twitter.com/fGSYFvnfrr

— Angelica Fratini (@angelikf) May 13, 2024