LA STORIA

Dinamo Bucarest truffata dai gemelli Ié? Il club: "Fake news"

Clamoroso scambio di persone nel campionato romeno. L'ex Barcellona e Sporting Edgar avrebbe mandato il gemello Edelino a giocare al suo posto

© Foto da web

Di scambi d'identità di gemelli ne è pieno il mondo, in ogni ambito. Dalla realtà ai film, tra battute e truffe, spesso due fratelli completamente identici attirano su di sé storie più o meno credibili. Quanto successo alla Dinamo Bucarest però sarebbe pazzesco. Stiamo parlando dei fratelli gemelli Ié - precisamente Edgar, passato da Sporting Lisbona e Barcellona ed Edelino, 30enni della Guinea Bissau. Il primo, Edgar, presente nell'ultima Coppa d'Africa è stato acquistato dalla Dinamo Bucarest, ma in Romania l'ex Barcellona effettivamente non sarebbe mai andato. Il club romeno bolla tutta la vicenda come fake news e annuncia l'intenzione di denunciare l'autore. Il medico della Dinamo, inoltre, ha accertato che Edgar Ié ha una cicatrice al ginocchio, compatibile con un'operazione che ha subito in passato ai legamenti.

Dietrofront? Infortunio? Macché. Edgar a Bucarest ha mandato il fratello Edelino - secondo quanto racconta Marca -, calciatore decisamente meno brillante rispetto al nazionale africano e semiprofessionista in Polonia.

I dubbi alla Dinamo Bucarest - oltre che per le doti calcistiche rivedibili - sono arrivati per il parlare solo portoghese di Ié, quando la carriera di Edgar - il presunto acquisto - lo ha visto lontano da Lisbona da tanti anni tra Spagna, Francia, Turchia e Olanda. La scoperta della presenza di un gemello poi non ha fatto altro che alimentare i sospetti e favorire le indagini. Alla richiesta di consegna della patente, Ié della Dinamo Bucarest si è rifiutato. 

LA DINAMO BUCAREST: "FAKE NEWS, DENUNCEREMO L'AUTORE"
La Dinamo Bucarest ha reagito alla notizia che ha fatto il giro del mondo con un durissimo comunicato e ha annunciato l'intenzione di denunciare l'autore di quella che viene bollata come una fake news. "Un falso, una calunnia, un attacco canceroso al club. Una fake news, apparsa su Facebook il giorno della partita contro l'UTA Arad, è stata divulgata in poche ore dai mass media romeni e ripresa dalla stampa internazionale, fino alla BBC, Marca o Record. Dire che la Dinamo Bucarest dubita che non abbia acquisato Edgar Miguel Ié, ma suo fratello gemello, Edelino Miguel Ié, è una bugia, una calunnia, un attacco canceroso contro il club. La Dinamo Bucarest ha acquistato Edgar Miguel Ié, giocatore comunitario, tramite una società riconosciuta a livello europeo. Parliamo di trasparenza, legalità in primis. Edgar Miguel Ié ha ricevuto un certificato di trasferimento internazionale rilasciato dalla federazione turca, verificato dalla Federcalcio rumena (FRF) e dalla FIFA, è stato registrato dalla Lega calcio professionistica (LPF), ha ricevuto un certificato di registrazione dall'Ispettorato generale dell'immigrazione (IGI), prova evidente che il nostro Stato ha registrazioni della sua permanenza in Romania. Al di là di questa presa di posizione per i tifosi, per la stampa locale ed europea, la Dinamo Bucarest comunica di aver avviato un procedimento per denunciare l'autore di questa errata informazione per grave danno d'immagine del club. Anche dal punto di vista etico la Dinamo Bucarest non può accettare la posizione espressa da una parte dei media, di promuovere una fake news a nome del club".

EDGAR IÉ SE LA RIDE SU INSTAGRAM

© instagram