Gli Internazionali d'Italia di tennis mietono una nuova vittima eccellente. Dopo Novak Djokovic, anche Andrej Rublev ha dovuto dire addio alla terra rossa di Roma dopo aver perso al terzo turno con il francese Alexandre Müller per 3-6 6-3 6-2. Dopo essersi allenato in mattinata con Stefano Napolitano, il moscovita ha iniziato nel migliore dei modi vincendo il set strappando il servizio all'avversario e ponendo così di fatto la strada verso il successo.
Quando tutto era appoggiato per andare verso i quarti di finale, Rublev ha perso ancora una volta la pazienza subendo la tranquillità del francese che ha ribaltato la situazione imponendosi nel secondo set e volando via subito complice anche una percentuale di servizio molto bassa del russo che ha commesso ben tre doppi falli. Con il passare del tempo Rublev non è riuscito a reagire inscenando i suoi tradizionali "monologhi" e mettendo a segno soltanto due game nel terzo e decisivo set che consegnerà l'accesso contro il cileno Nicolas Jarry, che ha battuto l'azzurro Stefano Napolitano.
Chi invece affronterà gli ottavi di finale è il greco Stefanos Tsitsipas che ha mostrato una grande condizione fisica e soprattutto una solidità nei colpi, consentendogli di superare il temibile britannico Cameron Norrie. Il numero 6 del tabellone si è imposto nel primo set senza grossi problemi vincendo per 6-2 nonostante i tentativi dell'inglese di resistere. Più complicato il secondo con Tsitsipas che ha dovuto passare dal tie-break per avere la meglio su Norrie per 7-6 e affrontare l'australiano Alex De Minaur, vincitore di una vera e propria battaglia per 6-7 6-4 6-4 sul canadese Felix Auger-Alliassime.