Mentre Jannik Sinner continua la riabilitazione e sfoglia la margherita "Roland Garros sì, Roland Garros no", da Roma arriva una buona notizia nella corsa al primo posto mondiale. La sconfitta di Daniil Medvedev contro Tommy Paul, infatti, fa fuori il russo e ora dipende solo da che percorso farà Novak Djokovic, chiamato a difendere il titolo conquistato nel 2023 e 2000 punti. Sinner potrà diventare numero uno del mondo anche senza partecipare al torneo, se il campione serbo non dovesse raggiungere la finale a Parigi.
Scalando i punti del Roland Garros 2023, prima del torneo Djokovic avrà 7860 punti contro gli 8725 di Sinner. Questi punti di vantaggio garantiscono all’azzurro un gap di un certo livello su Nole, che per colmare questa differenza dovrà solamente arrivare in finale in Francia. Il fuoriclasse azzurro, che l'anno scorso venne eliminato a sorpresa al secondo turno dal tedesco Daniel Altmeier, ha pochi punti da difendere rispetto al campione serbo.
Naturalmente tutto si semplificherebbe se Sinner dovesse essere regolarmente al via al Roland Garros e soprattutto se il percorso di Djokovic dovesse interrompersi prima. Il secondo Slam della stagione prenderà il via lunedì 20 maggio, tra meno di una settimana, e per l'azzurro si profila una vera e propria corsa contro il tempo. Ma l'inevitabile sembra ormai dietro l'angolo: Jannik è pronto a detronizzare re Nole e sedersi sul suo trono. Infortuni e sfortuna permettendo...