Per gli atleti più grandi e importanti l’età è solo un numero e un’altra prova di questa romantica regola dello sport ce la regala Marco Belinelli. 38 anni, leader della Virtus Segafredo Bologna e miglior giocatore della stagione 2023/24. Va a lui il premio più ambito degli LBA Awards, quello di MVP del campionato intitolato a Dino Meneghin. Superati nelle preferenze il collega Toko Shengelia e Rayjon Tucker di Venezia (che ha ricevuto il premio "Play of the Year" grazie alla schiacciatona contro Brescia).
“Sicuramente è qualcosa di bello - così ha commentato Marco Belinelli - sinora non mi era mai capitato di essere MVP del campionato italiano e questo mi riempie di felicità. Però non è merito solo mio ma della squadra, dei miei compagni di squadra, dello staff tecnico, di quello medico, dei fisioterapisti e ovviamente della società in toto. Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato, però ora abbiamo qualcosa di molto più importante da vincere sul campo come club e proveremo a farlo”.
Per il Sandro Gamba Trophy, assegnato al miglior coach dell’anno, è stata decisiva la cavalcata fino ai playoff scudetto della neo-promossa Estra Pistoia: ecco perché a guadagnarsi il titolo è il suo comandante, Nicola Brienza. Superati due illustri colleghi come Luca Banchi della Virtus e Alessandro Magro della Germani Brescia.
Tanti altri poi i premi assegnati per gli LBA Awards, a cominciare da quello di miglior italiano del campionato. Arrivato a metà anno e con oltre 20 punti di media, il riconoscimento è più che meritato per Nico Mannion (Openjobmetis Varese).
Un altro azzurro, premiato in questo caso come miglior difensore dell’anno è John Petrucelli, tra i più performanti di una Brescia che ha chiuso al terzo posto in classifica.
Non è l’unico personaggio della Germani che ha sorpreso e che per questo ha ricevuto un premio. Spicca infatti la stagione devastante di C.J. Massinburg, che conquista il titolo di sesto uomo dell’anno.
E non è tutto: alla guardia della Germani anche il premio di "Most Improved Player". Superati Grazulis di Trento e Abass di Bologna.
Il 19enne Momo Faye, un concentrato di fisicità e talento a servizio dell'UNAHOTELS Reggio Emilia, conquista il premio di miglior Under 22.
Costruito infine il dream team della stagione. Presenti gli altri due candidati per il premio di miglior giocatore, Tucker di Venezia e Shengelia della Virtus. C’è Willis di Pistoia. Chiudono Bilan di Brescia e l’MVP di questo campionato: l’eterno Belinelli.
Altri riconoscimenti, non per forza relativi ai protagonisti in campo, sono "LBA Referee of the Year" consegnato a Silvia Marziali. Massimo Capecchi, presidente dell'Estra Pistoia, è "LBA Executive of the Year". Alla Gevi Napoli il premio "Digital", mentre alla Vanoli Cremona è andato il "Marketing Project of the Year".