Luna Rossa Prada Pirelli Team è pronto a lasciare Cagliari per trasferirsi a Barcellona dove dal 22 agosto prossimo andrà in scena la trentasettesima edizione dell'America's Cup. La squadra tricolore è pronta a lanciare la sfida a Emirates Team New Zealand per aggiudicarsi la "brocca" più contesa del mondo della vela e per farlo ha deciso di trasferirsi in Catalogna dove testare direttamente il campo di regata.
"Abbiamo concluso a Cagliari il nostro periodo di sea trial. È stato un periodo molto intenso: prima l’emozione del varo, poi la prima navigazione e, infine, i test con la nuova wing che non vedevamo l’ora di provare. Abbiamo navigato con tutti i tipi di meteo, dal mare piatto all’onda formata, per simulare un po’ le condizioni che prevalentemente troveremo a Barcellona e direi che i primi feedback sono molto positivi - ha spiegato il team director Max Sirena -. I mesi di navigazione a Cagliari sono stati proficui sotto molti punti di vista e ci hanno anche consentito di allenare il sailing team ruotando le persone a bordo e variando i ruoli senza compromettere le performance della barca. Questo ci aiuterà molto il giorno che dovremmo scegliere l’equipaggio di base con il quale partiremo quando inizieranno le regate".
Nonostante gli ottimi riscontri avuti prima con gli AC40 e poi con il nuovo AC75, un po' di dispiacere nel lasciare la Sardegna si percepisce nelle parole di Sirena che è pronto a centrare l'impresa dopo essersi battuti come dei leoni nel 2021: "Dispiace lasciare Cagliari, ma adesso inizia la parte più importante, più emozionante di questa avventura. Quando saremo a Barcellona entreremo nel “mood” regata per prepararci alle prime competizioni di fine agosto e soprattutto sarà bello poter navigare nello stesso specchio d’acqua con gli altri team e testare le performance della barca. Il nostro è un arrivederci, perché sicuramente l’obiettivo è tornare a Cagliari, magari con qualche cosa di importante“.