TUTTE LE qualificate

Mondiale per club 2025, le 32 squadre qualificate

Il Botafogo è l'ultima qualificata: giovedì 5 dicembre il sorteggio dei gironi

Il Botafogo ha vinto per la prima volta nella sua storia la Coppa Libertadores diventando anche la trentaduesima, e ultima, qualificata al Mondiale per Club 2025 previsto la prossima estate e che si aprirà con il match dell'Inter Miami (la squadra di Messi) all'Hard Rock Stadium. Il nuovo torneo, nel quale per l'Italia parteciperanno Inter e Juventus, andrà in scena negli Usa dal 15 giugno al 13 luglio. Giovedì 5 dicembre alle 19 (ora italiana) il sorteggio dei gironi.

Per l'Europa sono 12 le squadre qualificate: Inter, Juventus, Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Atletico Madrid e Salisburgo.

Il pacchetto dei club proveniente dal Nord e Centro America è composto da sei club: oltre all'Inter Miami (vincitrice della stagione regolare della MLS), ci sono i messicani del Monterrey, del Leon, del Pachuca e pure gli statunitensi del Seattle Sounders.

Poi si arriva al Sudamerica, che conta BotafogoPalmeiras, Flamengo e Fluminense (vincitrici della Copa Libertadores nelle ultime quattro stagioni) oltre alle invitate River Plate e Boca Juniors.

Per l'Africa sono quattro: gli egiziani dell'Al Ahly, i marocchini del Wydad, i tunisini dell'Espérance e i sudafricani del Mamelodi Sundowns. Per l'Oceania solo una: i neozelandesi dell'Auckland City

Infine l'Asia ne porterà quattro: gli arabi dell'Al Hilal, i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds, i sudcoreani dell'Ulsan e l'Al Ain di Crespo (Emirati Arabi Uniti). 

MONDIALE PER CLUB: LE 32 QUALIFICATE

Europa (12): Manchester City, Real Madrid, Chelsea (vincitrici delle ultime tre Champions); Bayern Monaco, PSG, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Juventus, Atletico Madrid, Salisburgo (invitate per il ranking).
Sudamerica (6): Botafogo, Palmeiras, Flamengo, Fluminense (vincitrici delle ultime quattro Copa Libertadores); River Plate e Boca Juniors (invitate per il ranking).
Africa (4): Al Ahly e Wydad (ultime vincitrici della Champions africana); Esperànce e Mamelodi Sundowns (invitate per il ranking).
Asia (4): Al Hilal, Urawa Red Diamonds, Al Ain (vincitrici delle ultime tre Champions asiatiche); Ulsan (invitata per il ranking).
Nord-Centro America (5): Monterrey, Seattle Sounders, Club Leon, Pachuca (vincitrici delle ultime quattro Champions centro-nord americane); Inter Miami (invitata per il ranking).
Oceania (1): Auckland City (invitata per il ranking).