gp imola

F1 Imola, Leclerc: "Almeno un podio, recupereremo quello che ci manca per vincere"

Il monegasco raccoglie il terzo posto e fa una promessa ai tifosi della Rossa in vista del prosieguo della stagione

Charles Leclerc porta la Ferrari sul podio nel GP di Imola di F1, con un terzo posto che fa festeggiare i tifosi presenti al Santerno. Un terzo posto, dietro a Verstappen e Norris, che sa di consolazione per il monegasco: "Almeno un podio, ovviamente sono molto contento quando vinco e oggi non ci sono riuscito. Eravamo veloci con la dura per mettere pressione. Il passo c'era, ma Verstappen e Norris erano più veloci".

Ma analizzando il weekend Leclerc è sicuro: "Ci è mancato qualcosa in qualifica, dobbiamo capire perché. Siamo comunque in una buona posizione per il resto della stagione, ma essere qui sul podio è importante. Il mio passo è stato costante, forse più di tutti. Ho chiesto tanto alla gomma, dovevo provare qualcosa e non ho rimorsi. Sono un po' più fiducioso, non contento del risultato, Red Bull e McLaren fanno qualcosa di motore che in rettilineo ci fa perdere, poi in curva recuperiamo. Imola comunque non è la pista ideale, come Monaco, per giudicare i miglioramenti. In Canada vedremo i miglioramenti".

E ai tifosi, che lo hanno spinto durante tutto il weekend e osannato al traguardo, ha promesso: "Ringrazio i tifosi, ce la metteremo tutta per recuperare quello che ci manca per vincere".

SAINZ: "PROBLEMI NON ANCORA RISOLTI"

Quinto posto per Carlos Sainz: "Abbiamo aspettato troppo per il pit stop, ma comunque non c'era molto passo e tenere la posizione sarebbe stato difficile. Allungare non è servito, perché da lì in poi non sono contento perché i problemi che abbiamo visto dopo la qualifica non sono stati risolti. La monoposto non ci ha aiutato, dobbiamo capire cosa possiamo cambiare perché a Monaco non voglio soffrire. Aggiornamenti? Leclerc ha fatto una bella gara e con un buon passo, in gara ci siamo. Vuol dire che dobbiamo migliorare la qualifica, è il punto debole che bisogna sistemare. Monaco è particolare, tutti possono vincere con una buona qualifica".

"Onestamente non sono felice, perché per tutto il weekend siamo stati un po’ indietro, sempre almeno un paio di decimi, e non è l’ideale. Detto questo ci prendiamo la quinta posizione in una gara in cui non è successo molto. Non è stata una gara in cui mi sono divertito, la macchina era poco costante, ho fatto molta fatica” ha sottolineato.

VASSEUR: "IMPOSSIBILE FARE MEGLIO"

Frédéric Vasseur, team principal Ferrari, analizzando la gara ha sottolineato: "Nel complesso è stato un buon weekend, abbiamo sensazioni contrastanti. Oggi era impossibile fare meglio di quello che abbiamo fatto, perché avvicinandoci riscaldavamo troppo le gomme. Ieri potevamo fare meglio, lato negativo è la qualifica. Ora ci concentriamo su Monaco, ripartiamo da zero. Tre team in sei secondi significa tanto per la F1 e il prosieguo del campionato. Siamo sul passo, siamo in lotta e possiamo fare un piccolo passo avanti. Speriamo che a Monaco possa esserci un finale diverso. Non voglio fissare obiettivi, vogliamo solo migliorare weekend dopo weekend per il bene del team e dell'azienda. A Monaco Carlos e Charles saranno motivati e possiamo fare bene".