LO SCENARIO

L'Atalanta vince l'Europa League, la Roma vede la Champions: cosa manca a DDR

I giallorossi sorridono per il trionfo della Dea: De Rossi spera adesso che quest'ultima non superi una tra Juve e Bologna in campionato

© Getty Images

Con la vittoria dell'Europa League da parte dell'Atalanta, anche in casa Roma si può festeggiare. O quasi. Sì perchè i giallorossi, sesti in classifica in Serie A, sono davvero a un passo dalla prossima Champions League. Cosa manca? Che gli orobici concludano il campionato al quinto posto. Uno scenario assai probabile ma non certo, visto che i nerazzurri sono adesso a -2 in classifica da Bologna e Juventus, attualmente rispettivamente in terza e quarta posizione. Alla truppa di De Rossi quindi, non resta che fare il tifo per Torino e Fiorentina, le ultime due rivali della Dea prima della fine della stagione.

Nell'ultimo turno in campionato l'Atalanta è attesa dal match casalingo con il Torino, mentre Bologna e Juve saranno impegnate in trasferta contro il Genoa e in casa con il Monza. Ma Gasperini deve ancora recuperare, il 2 giugno prossimo, la gara con la Fiorentina rinviata per il malore occorso all'ex dirigente viola Joe Barone, successivamente morto. 

In caso di successo di Bologna e Juve nell'ultimo atto della Serie A, l'Atalanta può superarle vincendo le sue due gare e non potrebbe più arrivare a pari punti con le due avversarie. Se invece Bologna e/o Juve pareggiassero e l'Atalanta raccogliesse una vittoria e una sconfitta nelle ultime sue due partite, allora si potrebbe avere un arrivo a pari punti a due o a tre squadre, a quota 69 punti. Nel caso di arrivo a tre l'Atalanta sarebbe quinta perché terza nella classifica avulsa con Bologna e Juventus.