Una cena per festeggiare l'Europa League e mettere le basi per continuare assieme. Il presidente dell'Atalanta Antonio Percassi e il tecnico del trionfo europeo Gian Piero Gasperini, si sono dati appuntamento questa sera in un ristorante di Bergamo. Il patron nerazzurro ha lasciato a piedi la sede del suo gruppo in via Paglia da un'uscita secondaria, mentre intorno alle sette e un quarto di sera è passato in auto il tecnico, seguito dall'autista dello stesso Percassi. Difficilmente prima di sabato verranno diramati comunicati dalla società circa l'esito del confronto. I colloqui per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2025 con opzione per un altro anno sono comunque già in corso dal giorno dopo la conquista della coppa a Dublino: allenatore e presidente si sono già visti in sede a Zingonia in un clima di crescente ottimismo.
Dal primo incontro con il presidente Percassi è filtrata l'indiscrezione che Gasp abbia deciso di restare a Bergamo rinnovando il contratto che scade nel 2025, nonostante dal golfo più incantevole d'Italia siano arrivate telefonate di De Laurentiis e del nuovo ds Manna che lo avevano scelto, senza più dubbi o casting, come nuovo allenatore del Napoli 2024/25.
Gasperini, che ha probabilmente avuto le rassicurazioni che cercava, rifletterà sul da farsi dopo che da parte del club sembrerebbe essere trapelata l'apertura a soddisfare le sue richieste. Il tecnico, infatti, ha chiesto di costruire una squadra competitiva per la prossima stagione, con 3-4 acquisti di livello rinforzando tutti i reparti e sostituendo l'eventuale partenza di Koopmeiners. Gasp avrebbe inoltre chiesto il prolungamento di due anni (fino al 2027), contro l'anno in più proposto dalla Dea con opzione per la stagione successiva.
"Non c`è nessun problema, dobbiamo vederci ancora ma sta andando tutto bene. Sta andando come ci aspettavamo" ha detto Percassi all'uscita da Zingonia questa pomeriggio, con le parti che poi si sono come detto ritrovate in serata per cercare di trovare l'accordo per continuare insieme.