Cresce la delegazione italiana che prenderà parte alle Olimpiadi Estive di Parigi 2024. La compagine azzurra ha visto l'ingresso di Lucrezia Magistris, Elena Berta e Bruno Festo che saranno rispettivamente presenti nel sollevamento pesi e nella vela. Percorso diverso per i tre con la 25enne pavese e per il tandem composto dal coetaneo bresciano e dalla 31enne romana con la prima che ha ottenuto l'accesso grazie alla chiusura del ranking a cinque cerchi, mentre gli altri due sono stati scelti dal direttore tecnico dopo il raggiungimento del pass non nominale.
Magistris ha sfruttato le scremature dovute ai doppioni di nazionalità e delle scelte dei singoli Paesi rispetto alla categoria in cui competere salendo sino alla decima posizione della graduatoria nella categoria dei 59 chilogrammi sfruttando i 217 kg sollevati al Grand Prix di Doha a dicembre 2023, quando aveva stabilito tutti i nuovi record italiani di categoria: 102 kg di strappo, 115 di slancio e 217 kg di totale.
Berta e Festo hanno invece ottenuto l'accesso ai Giochi grazie al sesto posto ai recenti Europei nella classe 470 nei quali hanno anticipato i colleghi Alessandra Dubbini e Giovanni Ferrari portando così a 287 posti sinora ottenuti dall'Italia complice anche il quinto pass raggiunto nel triathlon femminile complice la chiusura del ranking.