moto2 catalogna

Moto2 Catalogna: Aldeguer sbaglia e Garcia ringrazia, ma è Ogura a fare festa

Aldeguer cade durante il long lap e spiana la strada alle MT Helmets, ma il giapponese "soffia" il successo al compagno leader del mondiale

© Getty Images

In Moto2 Sergio Garcia sfrutta il regalo di Fermin Aldeguer, ma si fa beffare dal compagno di team Ai Ogura che lo supera e conquista il successo nel GP di Catalogna. Il giapponese, in sella alla Boscoscuro del team MT Helmets, non fa sconti al leader del mondiale superandolo in staccata e fuggendo via per una vittoria costruita negli ultimi cinque giri e chiusa in solitaria. Per Garcia un secondo posto, davanti a Jake Dixon, che gli permette di allungare in classifica iridata, mentre Roberts (solo 9°) scivola a 20 punti dallo spagnolo.

Poteva essere un clamoroso poker per Boscoscuro, ma dal 15° giro succede di tutto al Montmelò con Aldeguer che getta alle ortiche una vittoria quasi scontata. Ma la pista è dura e lo spagnolo, promesso sposo Ducati in MotoGP per la prossima stagione, lo sa bene e in un long lap penalty (comminatogli per track limits) cade spianando la strada alle MT Helmets. A sei dalla fine è poi stato Ogura a beffare il compagno di squadra Garcia, leader del mondiale, per il successo finale, con Alonso Lopez (altra Boscoscuro) che si è fatto infilare in sequenza da Dixon, terzo alla bandiera a scacchi, Agius, Arenas e Ramirez.

Una gara che fa sorridere il team MT Helmets con la doppietta e regala a Sergio Garcia il vantaggio in classifica iridata sfruttando un altro regalo oltre a quello di Aldeguer, quello di Joe Roberts che non riesce ad andare oltre il 9° posto regalando il secondo posto in generale allo stesso Ogura, ora a 21 punti dal compagno di box.

A terminare in zona punti a Barcellona, dietro all'ottavo Lopez e il citato Roberts, Arbolino, Navarro, Van de Goorbergh, Salac, Masia e Darryn Binder. Mattia Pasini, wild card per il team Ciatti Boscoscuro, chiude 18°. Domenica da dimenticare per Vietti e Foggia, finiti ko insieme a Canet Guevara.

Notizie del Giorno
il retroscena

Zirkzee ha nostalgia di Motta: i suoi agenti l'hanno proposto alla Juve

DALLA FRANCIA

Un fantasista in più per Spalletti? La Figc vuole naturalizzare Cherki, gioiello del Lione

TRAPANI, LESIONE DI BASSO GRADO PER PETRUCELLI

INTER, BELAHYANE OSSERVATO SPECIALE A VERONA

BASKET

Nba: Cleveland torna alla vittoria, sorridono Bucks e Warriors

BARCELLONA RINVIA RITORNO AL CAMP NOU, SARÀ A FEBBRAIO