Francesco Bagnaia si prende per la prima volta in stagione della MotoGP la Sprint Race, e lo fa davanti al suo pubblico nel GP d'Italia. In un Mugello in festa, il pilota italiano sorride e carica l'ambiente in vista della gara della domenica che, a causa della penalità inflittagli, lo vedrà partire dalla seconda fila in quinta casella. "Sarà dura in gara, ma concludere una Sprint è positivo" ha detto Pecco al parco chiuso.
Il pilota Ducati, che si è preso una rivincita in Sprint Race a una settimana dall'amara caduta al Montmelò, può quindi sorridere: "Mi sono goduto ogni giro e l'ultima parte è stata difficile. La moto funziona perfettamente, domani sarà dura, ma vincere una Sprint è bello. Vincere, soprattutto dopo quattro GP e vincere davanti a questo pubblico è eccezionale".
"Dopo quello che è successo a Barcellona era fondamentale finirla. Appena ho visto Martin cadere ho subito pensato di rallentare e Marquez è tornato, non pensavo fosse così vicino. Abbiamo fatto tempi incredibili, ma non era facile perché oggi c'era molto più caldo e la gomma davanti si muoveva tanto" ha detto Bagnaia. Poi un appello ai tifosi dopo i fischi a Marquez: "Basta fischi, non mi piacciono. Né a me, né agli altri tifosi"