ROLAND GARROS

Tennis, Roland Garros: Alcaraz vola ai quarti, avanti anche Dimitrov

Lo spagnolo supera Auger-Aliassime in tre set e raggiunge Tsitsipas al turno successivo, stesso risultato per il bulgaro contro Hurkacz

© Getty Images

Non ci sono sorprese nell’ottavo di finale del Roland Garros tra Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime: lo spagnolo accede al turno successivo trionfando con un secco 3-0, con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-1 in due ore e quindici minuti di gioco. Per Alcaraz ai quarti c’è l’ostacolo Stefanos Tsitsipas. Avanza (nella parte di tabellone di Sinner) anche Grigor Dimitrov, che si impone per 3-0 (7-6, 6-4, 7-6) contro un sofferente Hurkacz.

TABELLONE MASCHILE
Tutto facile per Carlos Alcaraz, che si prende i quarti di finale del Roland Garros imponendosi per 3-0 contro Auger-Aliassime, in due ore e quindici minuti di gioco con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-1. Avvio forte del canadese, che strappa subito il turno di battuta al suo avversario, ma lo spagnolo risponde immediatamente con il contro-break per riportarsi in parità. Con il passare dei giochi il numero 3 del ranking inizia a carburare sempre di più: ruba il servizio sul 4-3, vola via sul 5-3 e poi chiude nel suo turno di battuta per portarsi a casa il primo set. L’inerzia è tutta dalla parte di Carlos, che all’inizio del secondo parziale infila un altro break, per andare avanti sul 3-2. Il numero 21 al mondo deve fermarsi e chiedere il time-out medico per un problema all’inguine, ma al ritorno in campo ha la chance per tornare in parità: Alcaraz annulla tre palle break con altrettanti colpi straordinari, per mantenere il vantaggio e poi strappare nuovamente il servizio al suo avversario con il secondo 6-3. L’ultima partita è di fatto un assolo dello spagnolo, che totalmente in fiducia va a vincere con un sonoro 6-1. Alcaraz accede ai quarti del Roland Garros per il terzo anno consecutivo, ad attenderlo il greco Stefanos Tsitsipas.

Successo per Grigor Dimitrov, che supera Hubert Hurkacz in tre set con il punteggio di 7-6, 6-4, 7-6. Il primo set è estremamente equilibrato, con i due che tengono benissimo a servizio. Il bulgaro sembra essere leggermente più in difficoltà, ma arrivati al tie-break Hurkacz si innervosisce particolarmente e si deve arrendere 7-6. Nella partita successiva il polacco inizia anche ad accusare dei forti dolori all’addome (presunti problemi addominali), con il suo ritmo che cala ancor di più. Il numero 10 Atp approfitta del momento di difficoltà del suo avversario, chiudendo con il 6-4 per andare sul 2-0. Il terzo parziale inizia all’incirca allo stesso modo per il bulgaro, che trova subito un break. Con il passare dei minuti e dei giochi Hurkacz ritrova un po’ di smalto, e riesce a contro-breakare il suo avversario per riportarsi in parità. Anche in questo caso i due arrivano al tie-break, e come in precedenza Grigor ha la meglio. Vince Dimitrov 3-0 e vola ai quarti, dove attende il vincitore tra Sinner e Moutet.

TABELLONE FEMMIINILE
Prova di forza clamorosa da parte della numero 1 al mondo Iga Swiatek, che spazza via Anastasia Potapova in soli quarantuno minuti con il doppio punteggio di 6-0. La numero 41 nel ranking Wta riesce a fare soltanto nove punti nell’intero incontro, con la polacca che non perde nessun gioco e vola ai quarti di finale. Ad attenderla Marketa Vondrousova, che supera Olga Danilovic in maniera piuttosto agile: 6-4, 6-2 in un’ora e venti minuti di gioco, nonostante il difficile avvio con il break concesso alla sua avversaria.

Ons Jabeur raggiunge Coco Gauff ai quarti di finale, superando con un doppio 6-4 Clara Tauson. La tunisina strappa il servizio nel terzo game del primo set, tiene il suo turno di battuta nel successivo gioco interminabile e poi gestisce fino al primo 6-4. Nel secondo parziale la danese trova il suo primo break per riportarsi in parità sull’1-1, poi crolla sul 3-2 e subisce il secondo 6-4.