RUGBY

Serie A Elite: il Petrarca è campione d'Italia, sconfitta Viadana

I lombardi, che avevano chiuso in vetta la regular season, si arrendono a una formazione più avvezza alle finali: 28-10 il punteggio che fa esultare i veneti

© facebook

La finale della Serie A Elite fa esultare il Petrarca Rugby, che fa valere il suo status e la sua esperienza in una finale più combattuta di quanto il punteggio potrebbe far pensare. Finisce 28-10 e Viadana, che aveva chiuso in vetta dopo la regular season, subisce tre mete e la sconfitta. Per i padovani ecco dunque il 15° scudetto, che consente loro di superare Rovigo e agganciare la Benetton Treviso nell'albo d'oro. Mvp del match Hughes.

L'esperienza e la qualità del Petrarca Rugby si abbattono su Viadana, che viene sconfitta nella finalissima della Serie A Elite, dopo aver chiuso la regular season in vetta con 61 punti. Nulla da fare per i lombardi, che inseguivano il loro secondo titolo a ventidue anni dal primo (2001/02) e a quattordici anni dalla finale: 28-10 il punteggio a favore dei rivali. La partita inizia bene per il Petrarca, che risponde subito al piazzato di Viadana e pareggia sul 3-3, per poi dilagare. La meta di Esposito consegna il +5 ai veneti, Lyle trasforma ed è 10-3. Intorno alla mezz'ora ecco la seconda meta per Padova, che sfonda con Trotta e non sbaglia con un impeccabile Lyle: 17-3 ed ecco un vantaggio che potrebbe chiudere i giochi. Viadana sa reagire e tornare alla distanza di una sola meta (17-10), e nel finale del primo tempo ecco un'importante sliding door: la meta del potenziale -2 viene annullata al Tmo perché il piede di Wagenpfeil era terminato fuori dal campo. Si tratta del momento decisivo, perché Viadana avrebbe potuto pareggiare e vivere una ripresa all'attacco. Non succede così e, anzi, nella ripresa regna l'equilibrio ed è solo Padova a muovere il punteggio. I due piazzati di Lyle per altrettante azioni fallose dei rivali chiudono i giochi, e nei secondi conclusivi Fernandez firma la meta che arrotonda il punteggio. Esposito, già certo del titolo, chiede di poter calciare in drop e sbaglia la trasformazione: è 28-10 per il Petrarca Rugby, che conquista il suo 15° scudetto e supera Rovigo (14) nel duello tutto veneto. Nulla da fare per Viadana, che vede sfumare il suo sogno. 

Notizie del Giorno

TRAPANI, LESIONE DI BASSO GRADO PER PETRUCELLI

INTER, BELAHYANE OSSERVATO SPECIALE A VERONA

BASKET

Nba: Cleveland torna alla vittoria, sorridono Bucks e Warriors

BARCELLONA RINVIA RITORNO AL CAMP NOU, SARÀ A FEBBRAIO

FONTANA: "CONGRATULAZIONI ALLE AZZURRE PER VITTORIA BJK CUP"

MERCATO

LBA: ecco i roster aggiornati di tutte le squadre | LIVE