Punta senza incertezze verso i suoi primi cinquant'anni la Maratona della Valle Intrasca che ha celebrato nel fine settimana a cavallo tra la fine di maggio e l'inizio di giugno la propria quarantottesima edizione con una tre giorni all'insegna di sport, festa, passione e cultura alpina e alpinistica. Due le prove sportive in programma, riservate a squadre da due elementi per le categorie uomini, donne e mista: quella clou della "Maratona" (in realtà sulla distanza di quasi 34 chilometri per 1600 metri abbondanti di dislivello) e la più filante "Mezza" da 17 chilometri dal dislivello pari ad un quarto della gara principale. Oltre trecento le coppie al via delle due gare. Erano 316 quelle ufficialmente iscritte: 208 nella lunga, poco più della metà (108) nella prova d'ingresso, che hanno sfilato sbuffando a tratti tra due ali di tifosi, in mezzo al tifo assordante e - nonostante la fatica, anzi oltre - tra tanti sorrisi al traguardo di Piazza Ranzoni a Verbania Intra.
MATTEO ANSELMI E SAVERIO OTTOLINI VINCITORI DELLA MVI 2024
Dopo una gara tutta di testa Saverio Ottolini e Matteo Anselmi si sono aggiudicati la Maratona della Valle Intrasca (33,750 chilometri per 1625 metri di dislivello positivo e negativo con il tempo finale di tre ore, 13 minuti e 39 secondi. Per Ottolini si tratta della seconda vittoria consecutiva ma della prima assoluta, dopo il successo di dodici mesi fa con Giulia Saggin nella gara mista.
Seconda posizione con rimonta finale per Marco Cavigioli e Luca Sogni, con un ritardo di tre minuti e 21 secondi dai vincitori. Andrea Iob e Fabio Rolando (team Lazzaroni) hanno sigillato il podio raggiungendo il traguardo tre ore, 20 minuti e 46 secondi... nonostante i crampi che hanno attanagliato Iob per buona parte della prova.
In gara-donne Simona Lo Cane e Monica Moia (Le Stelle Alpine) hanno chiuso in quattro ore, 12 minuti e 59 secondi la missione-vittoria, al capolinea di una gara condotta sempre al comando che ha permesso loro di fare il bis del primo successo MVI di cinque anni fa.
Le gemelle valsesiane Sabrina ed Elisabetta Bendotti (The Twins, appunto) hanno conquistato la seconda piazza con un distacco di cinque minuti e 13 secondi dalla prima coppia, mentre il terzo gradino del podio è andato ad Alessandra Piscia ed Elisa Francisco (Crevi Girls) con il tempo finale di quattro ore, 26 minuti e 42 secondi.
Nella gara mista infine netta vittoria per i lombardi Moira Guerini e Marco Franzini (#Attaccare) che hanno bloccato la fotocellula in corrispondenza della linea del traguardo tre ore, 38 minuti e 48 secondi dopo il segnale di partenza, infliggendo un distacco prossimo ai dieci minuti (nove e 38) a Martina Rigoli e Stefano Piana (Belli e Possibili). Sul terzo gradino del podio è invece andata la coppia composta da Silvia Guenzani e Andrea Folli (Puzzetta), all’arrivo in tre ore, 53 minuti e 49 secondi.
BERNARDINI E GEDDO PRIMI NELLA MEZZA VALLE INTRASCA
Vittoria in un’ora, 15 minuti e 41 secondi per Mauro Bernardini e Andrea Geddo (Mauretto e Geddino), vincitori della Mezza Valle Intrasca da 17,300 chilometri e 375 metri di dislivello positivo/negativo, al capolinea di una prova condotta sempre nelle prime posizioni. Alle loro spalle Luca Ronchi (vincitore della gara lunga nel 2023 con Roberto Giacomotti) insieme a Stefano Luciani, atleta di grade esperienza ma al debutto assoluto alla MVI, al traguardo con due minuti e 11 secondi di ritardo dai vincitori. Dopo il secondo posto del 2023, ancora una Mezza Valle Intrasca sul podio per Davide Moglia e Jacopo Paternoster (Gli Improvvisati), questa volta terzi in un’ora, 19 minuti e 14 secondi.
In gara-donne, Alice Grandi e Veronica Riccio si sono confermate a dodici mesi di distanza imponendosi con il tempo di un’ora 33 minuti e 13 secondi sulle “Chiquitas Girls” Chiara Scoccini e Alessia Minazzi, staccate di quasi sei minuti (cinque e 56). Terzo gradino del podio per “Le Maestre” Francesca Sbaffi (già seconda nel 2023) e Paola Borella, che hanno chiuso la loro gara in un’ora, 47 minuti e sei secondi.
Nella categoria mista Sabra Boldrini e Francesco Pizzi (Alice e la Lepre) hanno vinto in un’ora, 32 minuti e 23 secondi. Piazza d’onore per Elisa Berretta e Marco Regis (Veloci ma non troppo) a sei minuti e 19 secondi che hanno avuto la meglio per undici soli secondi su Poldo Team di Chiara Dalla Longa e Fabio Galli, al traguardo in un’ora, 39 minuti e tre secondi.
Va così in archivio una quarantottesima edizione della Maratona della Valle Intrasca davvero memorabile che - oltre a celebrare i 150 anni del CAI Verbano, motore dell’organizzazione, è stata caratterizzata come detto da un grande successo di partecipazione: 197 coppie classificate nella prova lunga (contro le 188 dello scorso anno) e 106 nella Mezza Valle Intrasca (erano state contro 83 quelle classificate dodici mesi fa). Come sempre uno dei fiori all’occhiello della gara è il grande tifo che - lo ha sottolineato soprattutto chi che per la prima volta ha preso parte all'evento MVI - trascina letteralmente gli atleti all’arrivo. L'evento era scattato venerdì 31 maggio con una serata dedicata ai Ragni di Lecco, per proseguire sabato 1. giugno con il Valle Intrasca Outdoor Village e l’Aperitivo Solidale a cura del Lions Club Verbania e culminare nelle due prove sportive nella giornata clou di domenica 2 giugno.