TENNIS

Novak Djokovic si è operato al menisco: niente Wimbledon, punta alle Olimpiadi

Il 37enne ha scelto la via dell'intervento chirurgico dopo il forfait al Roland Garros: almeno tre settimane per il recupero

di Marco Cangelli

© Getty Images

Dopo essersi arreso alla possibilità di difendere il numero 1 dagli attacchi di Jannik Sinner, Novak Djokovic sarà costretto a saltare anche la stagione sull'erba. L'infortunio patito al menisco durante gli ottavi di finale del Roland Garros hanno costretto il 37enne serbo a sottoporsi a un'operazione chirurgica per risolvere il problema e puntare tutto sulle Olimpiadi in programma sulla terra rossa di Parigi. L'intervento è stato effettuato a Parigi e Nole avrà bisogno di almeno tre settimane per recuperare.

L'annuncio è arrivato nella mattinata di mercoledì 5 giugno, a meno di ventiquattr'ore dal forfait in vista della sfida contro Casper Ruud cambiando idea rispetto al 2017 quando scelse di rinviare a lungo l'operazione al gomito. 

"L'intervento chirurgico al menisco può accelerare il recupero e il ritorno in campo, in casi estremi anche entro quattro settimane — ha spiegato il dottor Nemanja Slavkovic alla televisione serba —. Ma se la riparazione del menisco è stata eseguita con l'intenzione di preservarlo, il periodo di trattamento può durare diversi mesi. È davvero difficile fare delle valutazioni, dipende da che infortunio si tratta". 

In seguito all'intervento chirurgico, Djokovic dovrebbe iniziare subito il percorso riabilitativo. Solo stringendo i tempi di recupero, infatti, Nole potrebbe recuperare la condizione giusta per essere competitivo a Parigi 2024. Appuntamento che il serbo non vuole assolutamente mancare. L'oro olimpico è infatti uno dei pochissimi trionfi che mancano nel suo palmares.