UFFICIALE

Italiano è il nuovo tecnico del Bologna: ha firmato fino al 2026

L'ex tecnico della Fiorentina prende il posto in rossoblù di Thiago Motta

© Getty Images

Ora è ufficiale: Vincenzo Italiano è il nuovo tecnico del Bologna. "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Vincenzo Italiano, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026", si legge in una nota del club rossoblù che annuncia l'arrivo dell'ex allenatore della Fiorentina e la durata dell'intesa. Dopo la straordinaria stagione con Thiago Motta in panchina, dunque, toccherà a Italiano guidare il Bologna in Champions League

"Nato a Karlsruhe (GER) il 10/12/1977, nel corso della sua carriera da allenatore ha guidato Trapani, Spezia e Fiorentina. Ha ottenuto una promozione dalla Serie C, una promozione dalla Serie B, due qualificazioni alla Europa Conference League raggiungendo entrambe le finali, e una finale di Coppa Italia - prosegue la nota del Bologna -. Sarà presentato ufficialmente alla stampa nel corso della prossima settimana".

Dopo aver chiuso il rapporto con la Fiorentina, squadra con cui ha raggiunto due finali di Conference League e una di Coppa Italia (tutte perse), Italiano riparte da Bologna e da un biennale di partenza da due milioni e mezzo circa a stagione. L'ex tecnico della Viola è stato scelto dalla proprietà per raccogliere l'eredità pesante di Thiago Motta e affrontare al meglio l'avventura Champions. 

Secondo quanto si apprende, Italiano dovrebbe portare con sè a Bologna il vice Daniel Niccolini, il collaboratore tecnico Marco Turati, il match analyst Stefano Firicano e i preparatori atletici Piero Campo e Tito Ivano a cui si affiancherà Niccolò Prandelli già sotto contratto col Bologna. Per completare lo staff al momento mancherebbe solo il preparatore dei portieri, ma la questione dovrebbe essere risolta a breve. 

Notizie del Giorno

BRESCIANINI: "MOLTO VICINO AL NAPOLI, MA L'ATALANTA È IL POSTO GIUSTO"

ROMA, GHISOLFI: "SUL MERCATO NUOVA STRATEGIA"

INTER, BELAHYANE OSSERVATO SPECIALE A VERONA

LILLE, PRESIDENTE LETANG: "DAVID NON PARTIRA' A GENNAIO"

BOLOGNA, URBANSKI NON RINNOVA: LA JUVENTUS LO SEGUE