TENNIS

L'Italia fa la storia nel tennis mondiale: arriva il primo poker nella semifinale di uno Slam

Il movimento azzurro avrà la possibilità di giocarsi il pass alla finale sia in entrambi i singolari che nei doppi

di
© Getty Images

Il tennis italiano sta vivendo un momento eccezionale, indipendentemente dai risultati ottenuti da Jannik Sinner che il prossimo 10 giugno diventerà ufficialmente il numero 1 della classifica mondiale. Per la prima volta nella storia di uno Slam, il Bel Paese sarà rappresentato in tutte e quattro le semifinali dei tornei principali, quindi singolari e doppi sia maschili che femminili. Oltre al 22enne di Sesto Pusteria, ci saranno Jasmine Paolini, Sara Errani, Andrea Vavassori e Simone Bolelli, pronti a giocarsi un titolo. 

Guardando le statistiche, prendendo in considerazione soltanto il singolare, il tennis azzurro ha conquistato 36 semifinali, 13 al femminile e 23 al maschile, con il Roland Garros a farla da padrona con ventiquattro precedenti rispetto ai sette dell'US Open, tre volte di Wimbledon e due dell'Australian Open. Allargando lo sguardo ai doppi i numeri si amplierebbero notevolmente, tuttavia rimanendo sul singolare si può notare come a farla da padrona sia ancora una volta Nicola Pietrangeli con cinque partecipazioni seguito a quota tre da Adriano Panatta, Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Sara Errani, prima in campo femminile in questa speciale classifica.

Se è già accaduto due volte di avere due italiani in semifinale nel singolare (Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola al Roland Garros 1960, Flavia Pennetta e Roberta Vinci agli US Open 2015), non è mai accaduto che l'Italia che si presentasse a un passo dalla finale con un rappresentante sia in campo maschile che in quello femminile nel singolare, tanto meno con i due doppi contemporaneamente. Risultati che faranno storia e che, in caso di nuovi successi, potrebbero riscrivere le statistiche e farci sognare un ultimo weekend sulla terra rossa da urlo, con finali in serie da seguire. 

Notizie del Giorno
ATP FINALS

Sarà il norvegese Ruud l'avversario di Sinner nella semifinale di domani

NATIONS LEAGUE, CAOS IN ROMANIA-KOSOVO: PARTITA SOSPESA

COCO E L'AVVENTURA AL TORINO: "HO MESSO LO SPORT AL PRIMO POSTO"

GOLF: ROZNER VOLA IN TESTA A DUBAI, MIGLIOZZI È 21/O

MILANO, MESSINA: "RISPOSTO BENE ALLA SCONFITTA DURISSIMA DI BERLINO"

NATIONS LEAGUE

Portogallo show con Leao e CR7, vincono anche Spagna e Scozia