Terza tappa dai due volti per il Giro di Svizzera con la vittoria che va a Thibau Nys, mentre la maglia gialla passa sulle spalle di Alberto Bettiol. Il belga della Lidl-Trek ha posto la zampata sulla salita di Rüschlikon anticipando l'inglese Stephen Williams (Israel – Premier Tech) e il toscano dell'EF Education-EasyPost che, complice gli abbuoni, è riuscito a balzare al comando della classifica generale.
La prima fase è stata caratterizzata da una fuga composta da Luca Jenni (Nazionale Svizzera), Christoph Janssen (Nazionale Svizzera), Johan Jacobs (Movistar), Fabian Lienhard (Groupama FDJ) e Roberto Carlos Gonzalez (Team Corratec – Vini Fantini) che hanno però guadagnato un vantaggio sempre contenuto da parte del gruppo. Grazie al lavoro dell'INEOS Grenadiers, dell'UAE Team Emirates e della EF Education – EasyPost il plotone è tornato compatto con nessuno dei big che si è staccato sulle salite favorendo così gli specialisti delle classiche.
A tre chilometri dal traguardo ha provato ad attaccare il campione elvetico Marc Hirschi (UAE Team Emirates), tuttavia i migliori lo hanno raggiunto in vista degli ultimi 1000 metri con Nys che ha dominato lo sprint ristretto precedendo Williams e Bettiol. Grazie al risultato odierno il senese è salito al comando della graduatoria con sei secondi di vantaggio sull'inglese Ethan Hayter (Ineos-Grenadiers) e sull'olandese Wilco Keldermann (Team Visma | Lease a Bike).