C'è un po' di amarezza in casa Italia in merito alla gara d'esordio del nuoto di fondo agli Europei in corso a Belgrado. La squadra azzurra ha visto sfumare il titolo nella 10 chilometri femminile dopo una gara dominata dovendosi accontentare dell'argento di Barbara Pozzobon e del bronzo di Giulia Gabbrielleschi. Il tandem tricolore si è infatti dovuto arrendere allo sprint della tedesca Leonie Beck che ha battuto al fotofinish la 30enne trevigiana.
Prima parte di competizione molto tranquilla tanto che gli unici tentativi di fare la differenza arrivano a metà percorso con la spagnola Maria De Valdes e la monegasca Lisa Pou a cercare l'allungo. Ciò ha spinto le azzurre a uscire allo scoperto con Pozzobon che prende il comando delle operazioni attorno al settimo chilometro tentando anche una mini-fuga, utile per evitare di doversi scontrare con la teutonica Beck.
Negli ultimi 1500 metri è proprio la campionessa continentale uscente ad alzare i giri del motore con la veneta che tiene duro dovendosi però inchinare proprio alla tedesca, brava a mettersi nel finale in scia dell'azzurra e capace di toccare lo striscione soltanto un decimo prima di Pozzobon. Niente da fare nemmeno per Gabbrielleschi che deve accontentarsi del gradino più basso del podio dopo esser rimasta sempre vicino alla compagna di squadra, mentre si è spenta negli ultimi chilometri Veronica Santoni, giunta sedicesima.