Dopo un sabato ai limiti della praticabilità causa maltempo, un timido sole ha fatto capolino nel day-2 del Mondiale trial in Valsassina, riscaldando piloti e spettatori in un'altra splendida giornata di gare nel Lecchese. Una giornata da ricordare visto il nome del vincitore della classe regina, la TrialGP. Il fuoriclasse Toni Bou, infatti, non ha messo a segno l'ennesima doppietta e, pur mantenendo la testa della classifica generale dopo il GP d'Italia, terzo round della stagione, si è dovuto inchinare a Jaime Busto. Lungo le 12 zone tracciate attorno a Cortenova dagli uomini del Moto Club Valsassina, rese ancora più insidiose dalla pioggia caduta anche nella notte, lo spagnolo della GasGas ha approfittato dei tanti errori e di una leggera indisposizione del connazionale della Montesa-Honda e alla fine si è imposto con quattro penalità di vantaggio al termine di un emozionante testa a testa.
Ancora sul podio l'idolo di casa Matteo Grattarola, che dopo la piazza d'onore di 24 ore prima, si è classificato terzo per la gioia dei suoi tanti tifosi presenti (circa 6.500 spettatori nei due giorni). Peccato per un avvio davvero complicato, altrimenti ci poteva scappare anche il colpo grosso da parte dell'alfiere lecchese della Beta visto che il distacco da Busto è stato di sole 11 penalità. Quinto, alle spalle anche di Adam Raga (Sherco), è giunto Gabriel Marcelli (Montesa-Honda), che era reduce dalla terza posizione di sabato. Di assoluto livello la prova di Lorenzo Gandola (Beta), che ha riscattato la sfortuna del giorno prima con uno strepitoso settimo posto finale. Da Top 10 la prestazione di Luca Petrella (GasGas).
Tripletta britannica nella Trial2, con Jack Peace (Sherco), che ha preceduto Billy Green (Scorpa) e Harry Hemingway (Beta). Solo quarto il vincitore della gara del sabato, lo spagnolo Arnau Farre (Sherco), appena davanti al connazionale e compagno di marca Alex Canales Martos, che ha perso la leadership a favore proprio di Peace. Grande prova di Carloalberto Rabino (Beta), sesto e vicino al podio, piccolo passo indietro per Mattia Spreafico (Vertigo), alla fine 12°.
Doppietta di George Hemingway nella Trial3. Il britannico della Beta questa volta ha avuto la meglio sul connazionale Euan Sim (Sherco) e sul francese Pablo Echene (Beta), incrementando il suo vantaggio nella generale. Livello mondiale al momento troppo alto per i nostri Lapo Farolfi (GasGas) e Fabio Mazzola (TRRS), che si sono piazzati rispettivamente al 20° e 21° posto.