Secondo due settimane fa in Canada e in scia alla Ferrari di Leclerc nella classifica generale, Lando Norris parte all'attacco nel turno di prove libetre che apre il programma del GP di Spagna. Il pilota inglese della McLaren chiude in un minuto, 14 secodi e 228 millesimi di secondo il suo time attack. Alle sue spalle Max Verstappen - vincitore delle ultime due ultime edizioni del GP - staccato di soli 24 millesimi, mentre Carlos Sainz è nettamente il miglior ferrarista con il terzo tempo sulla pista di casa ma a 344 millesimi dalla vetta. Non va oltre l'undicesima performance Charles Leclerc (+1.206). A sigillare la top five George Russell con la Mercedes (+0.386) e Sergio Perez con la seconda Red Bull e un didtacco di 464 millesimi dal leader.
Davanti al ferrarista Leclerc, seconda parte della top ten si apre con il sesto tempo di Oscar Piastri con l'altra McLaren (+0.639) davanti a Lewis Hamilton (+0.683), mentre il "separato in casa" Alpine Esteban Ocon è ottavo a 858 millesimi e precede la Aston Martin di Fernando Alonso (due su due nella pagina giusta del ranking per i piloti di casa!), ultimo a rimanere nello stesso secondo di Norris (+0.994). Alexander Albon porta ancora una volta nelle posizioni che contano la Williams, con un tempo di un secondo e 189 millesimi superiore a quello del leader.
Meglio del solito Stake F1 Sauber: Valtteri Bottas è dodicesimo subito dietro alla Ferrari numero sedici, Guanyu Zhou sedicesimo. Deludono invece Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda con le VISA Cash App RB: l'austraiano a caccia di riconferma dopo il rinnovo di Perez sulla Red Bull non va oltre la quindicesima performance, il suo compagno di squadra giapponese è ventesimo e ultimo. Subito davanti a lui Oliver Bearman che per il primo turno del wekeend ha preso il posto di Nico Hulkenberg sulla Haas spinta dalla power unit Ferrari.