rischio inghilterra

Italia, che tabellone: Francia, Spagna, Germania e Portogallo dall'altro lato

Il secondo posto dei transalpini nel Gruppo D ha sbilanciato il percorso verso la finale. L'Italia potrebbe trovare l'Inghilterra nei quarti

La Francia è agli ottavi di finale di Euro 2024 e fino a qui non c'è niente di inaspettato. Clamoroso, semmai, è stato il pareggio 1-1 contro la già eliminata Polonia che è costato il primo posto nel Gruppo D alla selezione di Deschamps e stravolto il tabellone della competizione, portando i vicecampioni del mondo nella parte alta insieme ad altre nazionali di assoluto livello ovvero Germania, Spagna e Portogallo, tutte prime nel rispettivo gruppo. Il rigore di Lewandowski, ribattuto e segnato dopo il primo errore, ha concesso all'Austria il primato portando la formazione di Rangnick nella parte di incroci in cui è presente anche l'Italia con la Svizzera.

La sconfitta contro la Spagna, dunque, così come i gol all'ultimo di Zaccagni e Fullkrug, hanno cambiato il percorso e il futuro dell'Italia di Spalletti, sulla carta ovviamente. Se da superare c'è soprattutto l'ostacolo Svizzera agli ottavi, gli Azzurri si sono piazzati nella parte di tabellone opposto a quelle di almeno quattro big del calcio europeo che si daranno battaglia fino a ottenere un posto in finale. 

Dalla nostra parte, invece, ci sono la sorprendente Austria, l'Inghilterra e la Romania, prima classificata del Girone E (quella del Belgio, secondo).

IL TABELLONE

© uefa

Dite la vostra

Dove può arrivare l'Italia agli Europei?

Viene eliminata agli ottavi di finale
Quarti di finale
Semifinale
Finale
Può vincere la rassegna
Vota
GUARDA I RISULTATI
Error! Looks like something went wrong with your vote, please try to submit it again.

Le vostre opinioni non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.