La Francia è agli ottavi di finale di Euro 2024 e fino a qui non c'è niente di inaspettato. Clamoroso, semmai, è stato il pareggio 1-1 contro la già eliminata Polonia che è costato il primo posto nel Gruppo D alla selezione di Deschamps e stravolto il tabellone della competizione, portando i vicecampioni del mondo nella parte alta insieme ad altre nazionali di assoluto livello ovvero Germania, Spagna e Portogallo, tutte prime nel rispettivo gruppo. Il rigore di Lewandowski, ribattuto e segnato dopo il primo errore, ha concesso all'Austria il primato portando la formazione di Rangnick nella parte di incroci in cui è presente anche l'Italia con la Svizzera.
La sconfitta contro la Spagna, dunque, così come i gol all'ultimo di Zaccagni e Fullkrug, hanno cambiato il percorso e il futuro dell'Italia di Spalletti, sulla carta ovviamente. Se da superare c'è soprattutto l'ostacolo Svizzera agli ottavi, gli Azzurri si sono piazzati nella parte di tabellone opposto a quelle di almeno quattro big del calcio europeo che si daranno battaglia fino a ottenere un posto in finale.
Dalla nostra parte, invece, ci sono la sorprendente Austria, l'Inghilterra e la Romania, prima classificata del Girone E (quella del Belgio, secondo).
IL TABELLONE
© uefa