Italia, senza il miracolo di Zaccagni Euro '24 sarebbe già finito
I risultati delle ultime partite della fase a gironi danno al gol segnato dal laziale all'ultimo secondo un peso determinante, senza quella rete arrivata sull'assist di Calafiori gli azzurri non sarebbero rientrati nemmeno tra le migliori terze per la differenza reti
Alla fine delle partite dei gironi di Euro 2024 il gol segnato all'ultimo secondo da Mattia Zaccagni contro la Croazia assume un peso specifico gigantesco, perché senza la rete "alla Del Piero" del laziale arrivata su assist di Calafiori il cammino dell'Italia in Germania sarebbe già finito. In caso di sconfitta con Modric e compagni infatti gli Azzurri, con 3 punti, non sarebbero rientrati neanche tra le qualificate come migliori terze per via della differenza reti che ci avrebbe tagliato fuori a beneficio della Slovenia (che si è comunque qualificata e affronterà il Portogallo).
Dopo due eliminazioni in fila ai Mondiali, l'Italia campione in carica è stata dunque a pochissimi secondi da un'eliminazione al girone che sarebbe stato un vero e proprio dramma per il nostro calcio, ma la sgroppata di Calafiori e la pennellata di Zaccagni hanno cambiato il corso della nostra storia.
E poi c'è l'altro peso di quel gol e di quell'attimo fuggente, quello della qualificazione nel lato "giusto" del tabellone: grazie al secondo posto nel girone infatti l'Italia affronterà la Svizzera, sabato alle 18, poi potrebbe affrontare una tra Inghilterra e Slovacchia e quindi, sperando ancora vada bene, una tra Romania e Olanda e tra Austria e Turchia.
Con tutte le big dall'altra parte una grandissima occasione per gli uomini di Spalletti, che ora hanno il compito di meritarsi una tale fortuna.
LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI TERZE:
1. Olanda 4 punti (4 gol fatti e 4 gol subiti)
2. Georgia 4 (4:4)
3. Slovacchia 4 (3:3)
4. Slovenia 3 (2:2)
5. Ungheria 3 (2:5)
6. Croazia 2 (3:6)
L'Italia, senza il gol di Zaccagni al 98', sarebbe arrivata terza in classifica nel gruppo B con 3 punti, 2 gol fatti e 3 subiti e quindi sarebbe stata eliminata da Euro 2024.