"Grandioso essere qui con tutti questi fans, davanti al mio pubblico. È stata una bella giornata, sono molto contento. Ho trovato con la vettura subito un buon bilanciamento in qualifica. Abbiamo avuto solo un piccolo problema nelle prove libere con i sensori ma l'abbiamo risolto. Si poteva fare ancora meglio, dobbiamo migliorare in qualche area, di possiamo lavorare. Come velocità di punta siamo a posto, speriamo continui così. La gara Sprint? Una cosa alla volta, per ora mi godo la serata". Business as usual per Max Verstappen sulla pista di casa del suo team ma in fondo anche un po' sua, visto il gran numnero di tifosi orange sulle tribune (artificiali e non) del Red Bull Ring di Spielberg.
Al suo fianco in prima fila SuperMax avrà la sua recente spina nel fianco Lando Norris, sconfitto nella caccia alla pole per 93 soli millesimi. Terzo incomodo nella Sprint di sabato a mezzogiorno l'altro McLaren boy Oscar Piastri, impegnato a tirarsi fuori dal cono d'ombra proiettato sul suo fresco talento dalle performances del compagno di squadra negli ultimi Gran Premi.
"Onestamente è andata abbastanza bene. Mi sono trovato a mio agio, soprattutto nel giro lanciato alla fine. Siamo tutti vicini là davanti. Ormai è qualche gara che siamo in lotta con la Red Bull. Credo che possiamo lottare per la vittoria". (Lando Norris)
"Vengo da un weekend piuttosto brutto. Qui invece mi sento abbastanza a mio agio. Sono soddisfatto, anche se nel mio giro lanciato avrei potuto fare meglio almeno in un paio di curve. Per questo credo di avere un po' di margine per poter puntare alla vittoria nella gara Sprint, poi vediamo come andrà il resto del fine settimana". (Oscar Piastri)